Home Notizie Stasera in tv: “Before I Go to Sleep” su Rai 3

Stasera in tv: “Before I Go to Sleep” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “Before I Go to Sleep”, thriller psicologico del 2014 diretto da Rowan Joffé e interpretato da Nicole Kidman, Colin Firth e Mark Strong.

pubblicato 15 Luglio 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 16:52

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Nicole Kidman: Christine Lucas
Colin Firth: Ben Lucas
Mark Strong: Dr. Nasch
Anne-Marie Duff: Claire
Dean-Charles Chapman: Adam
Jing Lusi: Infermiera Kate
Rosie MacPherson: Emily
Ben Crompton: Custode del Magazzino
Adam Levy: Ben
Gabriel Strong: ragzzo sulla bici

 

La trama

 

Christine Lucas (Nicole Kidman) si sveglia a letto con un uomo che non conosce, in una casa sconosciuta. L’uomo le spiega che è suo marito, Ben (Colin Firth), e che ha sofferto danni cerebrali a causa di un incidente automobilistico avvenuto dieci anni prima. Christine si sveglia ogni mattina senza alcun ricordo della sua vita dopo i vent’anni. Christine è in cura dal Dr. Nasch (Mark Strong), un neurologo di un ospedale locale che le fornisce una macchina fotografica per registrare i suoi pensieri e progredire ogni giorno, e la chiama ogni mattina per ricordarle di guardare le immagini registrate nella videocamera. Presto Christine inizia a scoprire una terrificante verità che la costringe a sospettare di tutti intorno a lei.

 

Curiosità

  • Before I Go to Sleep è basato sull’omonimo romanzo del 2011 scritto da S. J. Watson, in Italia pubblicato con il titolo “Non ti addormentare”.
  • Nel romanzo, il diario di Christine ha la forma di un diario / taccuino, mentre nel film è una videocamera.
  • Nicole Kidman ha studiato gli amnesici in preparazione per questo film e ha visionato un documentario su Clive Wearing.
  • La madre del regista Rowan Joffe soffre di amnesia.
  • Nel libro, Christine è una donna di 47 anni.
  • Il regista Rowan Joffe aveva originariamente ricevuto il manoscritto del film dal produttore televisivo Liza Marshall, senza copertina. Inizialmente leggendo e pensando che si trattasse di un film di memorie / film drammatico in forma originale, fu scioccato nello scoprire che era un thriller mentre leggeva di più.
  • Il film ha conquistato la vetta del box-office in Polonia durante il suo weekend di debutto.
  • Mark Strong e Colin Firth hanno recitato insieme anche in Kingsman: Secret Service (2014), La talpa (2011) e Febbre a 90 ° (1997).
  • Questo film segna la seconda collaborazione sullo schermo di Nicole Kidman e Colin Firth dopo Le due vie del destino (2013).
  • Nei primi minuti del film, quando Colin Firth mostra a Kidman la lavagna delle cose che ha bisogno di ricordare, “Strawberries / Fragole” è elencata come un’allergia di Christine. Nicole Kidman è realmente allergica alle fragole.
  • Le musiche originali del film sono del compositore britannico Edward Shearmur (The Skeleton Key, Il regno del fuoco, Passengers – Mistero ad alta quota).
  • Il film costato 22 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo 15.

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]