Home Notizie Viola Davis vs. The Help: ‘pentita di averlo girato’

Viola Davis vs. The Help: ‘pentita di averlo girato’

Un ruolo che l’ha resa famosa in tutto il mondo, eppure Viola Davis si è pentita di aver girato The Help.

pubblicato 12 Settembre 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 16:38

Viola Davis, premio Oscar nel 2017, deve tutto o quasi a The Help, film del 2011 che le fece vincere due Screen Actors Guild Awards e ottenere una nomination agli Oscar. Eppure la Davis, in questi giorni al Festival di Toronto con Widows – Eredità criminale di Steve McQueen, si è addirittura ‘pentita’ di aver interpretato il ruolo di Aibileen Clark (a causa dell’eccessivo spazio dato alle donne ‘bianche’ della pellicola).

Protagonista di una Q&A con i lettori del New York Times, Viola ha confessato l’amara verità.

[quote layout=”big”]”Alla fine ho sentito che non erano le voci delle cameriere ad essere ascoltate. Conosco Aibileen. Conosco Minny. Sono le mie nonne. Sono mia madre. E so che se si fa un film in cui la premessa è, voglio sapere come ci si sente a lavorare per i bianchi e ad allevare figli nel 1963, voglio sentire come ci si senta davvero. Non l’ho mai sentito nel corso del film”.[/quote]

Una vera frustata all’acclamata pellicola di Tate Taylor, anche se la Davis ha voluto precisare come non ci siano stati problemi di lavorazione, sul set, con le altre attrici o il regista.

[quote layout=”big”] “Le amicizie che sono nate sono quelle che rimarranno per il resto della mia vita”. “Ho avuto una grande esperienza con tutte le altre attrici, che sono esseri umani straordinari. E non potrei chiedere un regista migliore di Tate Taylor “.[/quote]

Tratto dall’omonimo romanzo di Kathryn Stockett, The Help vedeva nel cast Emma Stone, Jessica Chastain e Octavia Spencer, poi premiata con un Oscar e un Golden Globe come miglior attrice non protagonista.

I rappresentanti della Davis non hanno voluto rilasciare ulteriori commenti, così come i rappresentanti del regista Tate Taylor. Un portavoce della Disney, che ha distribuito il film, non ha voluto replicare.