Home Notizie Dal 17 al 25 novembre a Roma. Asiaticafilmmediale: Una finestra sulla cultura e sul cinema asiatico

Dal 17 al 25 novembre a Roma. Asiaticafilmmediale: Una finestra sulla cultura e sul cinema asiatico

Asiaticafilmmediale, giunto alla sua ottava edizione, sisvolge dal 17 al 25 novembre presso la Casa del Cinema e il Cinema Nuovo Olimpia. In programma di film e documentari, incontri con registi e attori, oltre ad una selezione di proiezioni associate alla presentazione di altrettanti libri sull’Asia, appena pubblicati in Italia. In anteprima europea e italiana,

18 Novembre 2007 21:59

Asiaticafilmmediale, giunto alla sua ottava edizione, sisvolge dal 17 al 25 novembre presso la Casa del Cinema e il Cinema Nuovo Olimpia. In programma di film e documentari, incontri con registi e attori, oltre ad una selezione di proiezioni associate alla presentazione di altrettanti libri sull’Asia, appena pubblicati in Italia.

In anteprima europea e italiana, sarà possibile la visione di film e documentari realizzati in Azerbaijan, Birmania, Cambogia, Cina, Corea del sud, Filippine, Giappone, India, Indonesia, Iran, Kirghizistan, Nepal, Singapore, Sri Lanka, Thailandia, Vietnam.

La rassegna prevede tre premi: due Premi Città di Roma, uno per il miglior film asiatico e il miglior documentario, Premio del Pubblico. La Giuria dei lungometraggi sarà presieduta da Gianni Amelio. Presiedono la giuria dei documentari Duilio Gianmaria e la giuria Netpac Ashley Ratnavibhushana

Di seguito qualche esempio dei film che verranno proiettai. Per il programma completo e il calendario rinvio al sito ufficiale dell’Asiatica Filmmediale 2007.

Dopo il Focus India presentato alla festa del Cinema di Roma, Asiaticafilmmediale intende approfondire la cinematografia indipendente del subcontinente presentando pellicole provenienti da tutta l’India:
Girato a Mumbay (Bombay) Freaky useless spicy story di Kalpesh Ci Patel: una gangster story costruita con un linguaggio non convenzionale, sullo stile di vita frenetico ed ultramoderno di Bombay.

Sempre dalla metropoli indiana il documentario Seven Tales from an Island di Arundati Mitra sulla malavita organizzata e le sue connivenze con il mondo di Bollywood

Da Chennai (Madras), The sea within presentato a Roma in anteprima mondiale dal regista Shyamaprasad, film d’apertura del prossimo International Film Festival of India.

Frozen di Shivajee Chandrabushan sarà presente alla manifestazione insieme all’attrice protagonista Gauri Anand Kulkarni, il film descrive la vita serena di una famiglia in un remoto villaggio spezzata dall’arrivo di un insediamento militare.

Ancora, Loins of Punjab presents una travolgente commedia interpretata tra gli altri dalla star Shabana Azmi, sulle avventure di cinque indiani nel New Jersey, diretta da Manish Acharya che sarà presente al Festival.

Proviene invece dall’Asia centrale Pure Coolness, primo film in competizione che sarà proiettato alla presenza del regista Ernest Abdyjaparov, racconta la storia del rapimento di una ragazza di città, come spesso accade nel Kirghizistan, e della sua scoperta del fascino di una vita tra le splendide montagne del paese, dove è portata dal suo rapitore.

Dall’Iran Asiaticafilmmediale ospita due autori, la documentarista Firouzeh Khosrovani con il forte filmato Rough cut e Babak Shirinsefat, regista di Raami, ambientato durante il conflitto tra Azerbaijan e Armenia.

Saranno inoltre presentati Half Moon di Bahaman Ghobadi, regista curdo-iraniano e il film di Saman Moghaddam Café Setareh, storia della vita quotidiana di tre donne in un antico quartiere di Tehran.

Del maggior regista indonesiano, Riri Riza, Three days to forever, un road movie che segue i protagonisti, un adolescente e la cugina, mentre infrangono diversi tabù sociali nel corso del loro viaggio per un matrimonio di famiglia.

I due documentari The Jak di Yusuf Andibachtiar sul fenomeno degli ultras di calcio che tocca anche l’Indonesia e Playing between elephants di Aryo Danusiri, dedicato a raccontare la corruzione post-tsunami.

Dalla Thailandia in prima italiana, Ploy, il più recente film dell’affermato regista Pen-ek Rataruang.

L’Asiaticafilmmediale dedicherà un evento alla Birmania, in occasione del quale verranno proiettati documentari inediti. un viaggio nella storia passata, nel buddhismo e nei più recenti drammatici avvenimenti che prevede anche incontri con varie personalità legate a quel paese.

Anche in questa edizione per Incontri di Asiatica verrà dato l’avvio ad una sezione del festival dedicata ad ospitare Incontri tra Cinema e Letteratura, che vedrà la presentazione di opere letterarie legate al continente asiatico.

Uno degli omaggi è alla figura e all’opera – appena riproposta dal Meridiano della Mondatori – di Fosco Maraini, etnologo, antropologo, fotografo, orientalista, poeta, alpinista, scrittore, professore universitario e documentarista, di cui verrà mostrato tra gli altri il filmato L’Isola delle pescatrici.

Molti dei registi provenienti da varie parti dell’Asia incontreranno il pubblico e la stampa, in occasione delle proiezioni dei loro film.