Home Curiosità Il 21 dicembre a L’ Aquila La Notte Noir

Il 21 dicembre a L’ Aquila La Notte Noir

Interessante iniziativa il 21 Dicembre a L’Aquila. Dal tramonto all’alba, si svolgerà, infatti la seconda edizione della Notte Noir, durante la quale il pubblico verrà condotto in un viaggio attraverso i mille volti del nero, tra mistero e onirismo, per analizzare ciò che è stato, ma anche per guardare al futuro.Questa data è stata scelta

19 Novembre 2007 19:41

Interessante iniziativa il 21 Dicembre a L’Aquila. Dal tramonto all’alba, si svolgerà, infatti la seconda edizione della Notte Noir, durante la quale il pubblico verrà condotto in un viaggio attraverso i mille volti del nero, tra mistero e onirismo, per analizzare ciò che è stato, ma anche per guardare al futuro.

Questa data è stata scelta perchè il 21 dicembre è il solstizio d’inverno. La notte più lunga dell’anno, dopo la quale, prima pochi secondi per volta, poi rapidamente, il giorno si allunga. Ecco come gli organizzatori presentano l’evento:

Che possa definirsi un genere, un movimento, uno stile, è inequivocabile come oggi, più che in passato, il noir sia presente in molteplici ambiti creativi: dalla letteratura al cinema, dal fumetto alla televisione, dalla musica alla moda, fino a divenire quasi un modo di essere.

La notte noir permetterà di trascorrere le ore dell’oscurità avvolti da immagini, parole, eventi, musica capaci di evocare le atmosfere dell’universo noir. Il programma offre, una serie di appuntamenti all’insegna della “noirceur”: proiezioni di film, concerti, reading di poesia e letteratura, incontri sul cinema, stage, mostre.

Cliccando su Notte noir potrete vedere lo spot dell’evento. Vi riporto anche l’anticipazione del programma.

Maratona Noir: Proiezione non-stop di capolavori noir.

Tv Crime Night: A ciclo continuo i migliori episodi delle serie televisive noir

La Luce Del Noir: Stage di illuminazione cinematografica nei luoghi più suggestivi della città

Premio ‘Nestor Almendros’ Per la fotografia cinematografica – XVI edizione

Black Comics: I grandi protagonisti del fumetto noir italiano

Le “Pagine Nere”: Live reading di brani della letteratura noir

Icone Noir: I grandi autori del genere

Noir On Stage / Live Music: Musiche e atmosfere noir

Stile Noir: Make-up e moda dark

Quando La Cronoca Incontra Il Noir Tra mistero e realtà: i grandi casi polizieschi irrisolti

…effetti collaterali: nei locali della città eventi e degustazioni noir