Old Fires: Jonathan Demme torna al dramma famigliare

A 4 anni da Rachel sta per sposarsi, Jonathan Demme torna al cinema di fiction con Old Fires, a metà strada tra commedia e dramma…

Qui a Cineblog non ne abbiamo mai abbastanza di Jonathan Demme, e vorremmo che lavorasse sempre più. I progetti non ne mancano, ma è da un po’ ormai che non torna al cinema a soggetto: Old Fires potrebbe rappresentare però questo atteso ritorno. Si tratta di una dramedy (ossia a metà tra dramma e commedia) famigliare. Insomma: si torna dalle parti di Rachel sta per sposarsi, ultimo lungometraggio di fiction del grande regista. Era il 2008.

Il film segna anche il ritorno di un’altra figura, di cui si erano praticamente perse le tracce: Heather McGowan, che nel 2000 scrisse il suo unico, interessante lungometraggio, Tadpole. Old Fires racconterà la storia di un architetto, famosissimo a livello mondiale, che esce dal coma. L’uomo ha bisogno di una riabilitazione sia fisica che mentale. Con l’aiuto della sua irriverente fisioterapista, proverà a riallacciare i contatti ormai perduti con i figli e con la moglie.

Negli ultimi anni, Jonathan Demme ha dato una virata documentaristica alla sua carriera, sfornando pellicole diverse e mai prive di interesse. Soprattutto a livello stilistico, il regista ha raggiunto un’indipendenza tale che gli ha consentito di sviluppare uno stile di riprese semplice e intimo: cosa che si è ripercossa anche in Rachel sta per sposarsi. Il suo ultimo lavoro, Enzo Avitabile Music Life, è stato presentato all’ultima Mostra di Venezia. Nel frattempo, però, Demme ha girato un altro film a soggetto low budget, Wally and Andre Shoot Ibsen, in uscita nel 2013.

Demme ha tuttavia altri due progetti in cantiere. Il primo è un film d’animazione, Zeitoun, tratto da Dave Eggers. Il secondo invece è l’attesa riduzione cinematografica di 11/22/63, l’ultimo romanzo di Stephen King. Sta anche producendo Song One, esordio nel lungometraggio di Kate Barker-Froyland, nel quale dovrebbe figurare come protagonista Anne Hathaway. E lo confessiamo: vorremmo tanto rivedere la coppia Demme-Hathaway in un nuovo progetto. Chissà se il casting di quest’ultimo lavoro…

Le riprese di Old Fires dovrebbero iniziare la prossima estate.

Fonte: Variety
Foto: © Getty Images

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →