Home Curiosità Italian Blood – Horror made in Italy, solo B-Movie?

Italian Blood – Horror made in Italy, solo B-Movie?

Cari zombetti miei! Bentornati alla nostra rubrica! Questa volta vogliamo porvi un bel quesito: ma esiste un vero e proprio horror made in Italy? e se esiste: si tratta veramente solo di b-movie? Proviamo a stilare una classifica del cinema horror nostrano… Il nostro cinema può vantare nomi illustri come Dario Argento, Lucio Fulsi, Pupi

27 Novembre 2007 08:00



Cari zombetti miei!
Bentornati alla nostra rubrica! Questa volta vogliamo porvi un bel quesito: ma esiste un vero e proprio horror made in Italy? e se esiste: si tratta veramente solo di b-movie? Proviamo a stilare una classifica del cinema horror nostrano…

Il nostro cinema può vantare nomi illustri come Dario Argento, Lucio Fulsi, Pupi Avati, e a quanto pare pochi altri. Ok hanno fatto scuola ma poi? E soprattutto si può davvero ritenere che il cinema horror italiano abbia una propria identità? Spesso si è parlato di B-Movie, ma in che termini? Esclusivamente solo in termini di budget modesto o in termini di opere di livello mediocre?

Da amante del cinema horror e difensore del cinema italiano non potevo evitare una riflessione su tale argomento. Sono anni che non produciamo un film horror di rilievo. Sono anni che Dario Argento produce film a dir poco “discutibili”. Ma riusciremo ancora a spaventare come si deve?

1°- LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO di Avati
2°- PROFONDO ROSSO di Argento
3°- LA MASCHERA DEL DEMONIO di Bava
4°- MACABRO di Bava
5°- SUSPIRIA di Argento
6°- PHENOMENA di Argento
7°- QUELLA VILLA ACCANTO AL CIMITERO di Fulci
8°- L’UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO di Argento
9°- ZEDER di Avati
10°- NONHOSONNO di Argento
11°- TENEBRE di Argento