• Film

Dal B-Movie al Cult Movie. I film che con un pugno di dollari conquistarono il botteghino

Vi siete mai chiesti come film di dubbio valore, nati per essere b-movie, prodotti con un pugno di dollari… siano riusciti a diventare dei casi cinematografici?Film che hanno sfruttato l’onda dell’ensusiasmo delle prime visioni, film che hanno ottimizzato la promozione, film che hanno esasperato la promozione diventando dei veri e propri fenomeni mediatici… Insomma film



Vi siete mai chiesti come film di dubbio valore, nati per essere b-movie, prodotti con un pugno di dollari… siano riusciti a diventare dei casi cinematografici?

Film che hanno sfruttato l’onda dell’ensusiasmo delle prime visioni, film che hanno ottimizzato la promozione, film che hanno esasperato la promozione diventando dei veri e propri fenomeni mediatici… Insomma film che per un pugno di dollari fecero davvero qualche dollaro in più!… e non è solo un gioco di cine-parole!

Quali sono stati i trucchi per il successo? Sono solo casi mediatici o sono comunque opere degne di memoria, veri e propri cult movie? Questa è ovviamente solo la prima parte del post, che conto di completare solo con il vostro prezioso aiuto… queste informazioni non sono così semplici da trovare.

Elenchiamone alcuni.



Tremors di Ron Underwood (1990)
The Blair Witch Project di Daniel Myrick, Eduardo Sánchez (1999)
El mariachi di Robert Rodriguez (1992)
Sesso bugie e videotape di Steven Soderbergh (1989)
Le iene di Quentin Tarantino (1992)
Il segreto del successo di Massimo Martelli (2003)

altro?