B-Movie Festival 2012: programma e ospiti

Tra gli ospiti Umberto Lenzi e Sergio Martino. Dal 14 al 18 Novembre al Palazzo Morando di Milano.

di carla

Siete di Milano e vi piace il cinema di genere? Ecco un’occasione unica. Oggi vi segnaliamo il B-Movie Festival, un chiaro ed affettuoso omaggio alle pellicole di serie B. Questa edizione è dedicata al poliziottesco anni ’70 che vede la città di Milano come protagonista.

Il festival si svolgerà dal 14 al 18 Novembre al Palazzo Morando di Milano. Vi riporto il programma e gli ospiti che interverranno.

Mercoledì 14 novembre:
-18.30: Inaugurazione e intervento di Stefano Boeri, assessore alla cultura di Milano con presentazione del programma
-18.45: Fulvio Fulvi incontra Stella Gasparri, figlia dell’attore Franco Gasparri, e Danilo Massi, figlio del regista Stelvio Massi. Stella Gasparri introduce il documentario “Un volto tra la folla”.
-A seguire: Proiezione del film Mark il poliziotto di Stelvio Massi, con Franco Gasparri, Giorgio Albertazzi, Lee J. Cobb (1975) – durata 90 min.
-A seguire: Proiezione del documentario “Un volto tra la folla” di Stella Gasparri – durata 52 min.

Giovedì 15 novembre:
-18.45: Incontro con Sergio Martino, regista. Approfondimento sul film “Milano trema” in programmazione.
-A seguire: Proiezione del film Milano trema di Sergio Martino, con (1968) – durata 104 min.

Venerdì 16 novembre:
-18.45: “Poliziesco d’autore”. Incontro con Raffaele De Berti, docente di Storia del Cinema presso l’Università di Milano, parla di Carlo Lizzani e dei padri del poliziottesco. Intervento in call con Carlo Lizzani. Incontro con Fulvio Fulvi, blogger e giornalisti intervengono per contestualizzare il genere.
-A seguire: Proiezione del film Banditi a Milano di Carlo Lizzani, con Gian Maria Volonté, Tomas Milian (1968) – durata 102 min.

Sabato 17 novembre:
-16.30: Introduzione di Bookcity: i nuovi autori di giallo e noir si raccontano. Presentazione del nuovo libro di Umberto Lenzi.
-18.45: Umberto Lenzi e Max Croci parlano dell’esperienza del cinema noir e poliziottesco anni 70.
-20.00: Proiezione del film Milano odia e la polizia non può sparare di Umberto Lenzi, con Tomas Milian, Laura Belli, Henry Silva(1974) – durata 99 min.
-A seguire: Proiezione di “Italia 70: il cinema a mano armata” di Max Croci e Steve Della Casa.
-23.30: deejay set con colonne sonore.

Domenica 18 novembre:
-16.30: Proiezione de “La mala ordina” (95 min.)
-20.45: Proiezione del film Milano calibro 9 di Fernando Di Leo, con Gastone Moschin, Barbara Bouchet, Mario Adorf (1972) – durata 88 min.

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →