Home Curiosità Il CercaFilm: 5 donne si raccontano durante la seconda guerra mondiale

Il CercaFilm: 5 donne si raccontano durante la seconda guerra mondiale

Oggi ci occupiamo della richiesta di Diego Neodie per Il CercaFilm: Ciao amici di Cineblog! Dopo essermi divertito ad indovinare alcuni titoli di film misteriosissimi, adesso mi butto anche io dall’altro lato della barricata e ve ne comunico uno. A dir la verità è una richiesta di una mia amica, la Fede, che è sicura

di carla
14 Dicembre 2007 01:15

pellicola cercafilm Oggi ci occupiamo della richiesta di Diego Neodie per Il CercaFilm:

Ciao amici di Cineblog! Dopo essermi divertito ad indovinare alcuni titoli di film misteriosissimi, adesso mi butto anche io dall’altro lato della barricata e ve ne comunico uno. A dir la verità è una richiesta di una mia amica, la Fede, che è sicura di aver visto questo film su Rai3 a notte fonda, chissà quando.

Trattasi di un vecchio film, anni ’50 – ’60, in bianco e nero. Protagoniste sono 5 donne che vanno ad abitare in una stessa casa, i loro mariti sono in guerra. Tutto il film è strutturato a flashback, infatti le donne parlano e iniziano a ricordare i momenti passati prima della guerra, la loro vita insieme ai mariti e quello che facevano nel quotidiano che si vede poi sullo schermo.

Una di loro poi scopre anche di aspettare un bambino! Queste donne non sanno fare i lavori di casa, e così assumono una cameriera tedesca, anche lei senza marito perchè anche lui è in guerra… e insomma, tra le donne c’è anche lei!

Ah, la guerra penso sia la seconda guerra mondiale! Nota bene: non si vedono scene di guerra o immagini di battaglia, tutto è incentrato su queste donne e i loro ricordi!

PS: forse nel titolo italiano c’è la parola Amore, ma su questo proprio la mia amica non è sicura! Grazie! Diego – neodie