Home Notizie Dal 21 dicembre al cinema: L’amore ai tempi del colera, L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, Bee Movie, Caramel, Leoni per Agnelli, Il mistero delle pagine perdute

Dal 21 dicembre al cinema: L’amore ai tempi del colera, L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, Bee Movie, Caramel, Leoni per Agnelli, Il mistero delle pagine perdute

Ultimo appuntamento dell’anno con la rubrica Weekend in sala. Come saprete, per due settimane non verranno distribuite nelle sale nuove pellicole e, per chi non farà enormi viaggi o viaggetti, o per chi starà poco tempo in vacanza o proprio non ne farà, ci sarà magari tempo per recuperare qualche film che ci siamo persi.

21 Dicembre 2007 03:00

Ultimo appuntamento dell’anno con la rubrica Weekend in sala. Come saprete, per due settimane non verranno distribuite nelle sale nuove pellicole e, per chi non farà enormi viaggi o viaggetti, o per chi starà poco tempo in vacanza o proprio non ne farà, ci sarà magari tempo per recuperare qualche film che ci siamo persi. E’ quindi tempo di bilanci per quest’anno cinematografico: noi in redazione abbiamo già litigato per benino sulla quantità di film da proporre per la nostra consueta “playlist” (sorry Film Tv!), e stiamo pensando ai nostri film del cuore di quest’anno. Anche ai film che abbiamo più criticato. Vi ricordo che anche voi potete dire la vostra, con i tre titoli che avete più amato e i tre titoli che vi hanno fatto più schifo (righe consentite per un commentino ad ogni film: massimo due!). Scriveteci a suggerimenti@cineblog.it; l’oggetto della mail dev’essere Film 2007. Mi raccomando, entro il 31 dicembre.

E ora andiamo a capire meglio gli ultimi sei film distribuiti nelle sale italiane nel 2007.

L’amore ai tempi del colera: Cartagena, fine ‘800; è la storia dell’eterna passione di Florentino Aziza verso Fermina Daza: l’uomo vede l’oggetto del suo desiderio andare in sposa ad un altro uomo, e per vedere ripagato il suo amore dovrà aspettare tanto. Esattamente cinquantatre anni, sette mesi e undici giorni… Dal romanzo di Gabriel García Márquez, il nuovo film di Mike Newell, due anni dopo il quarto Harry Potter. Con Javier Bardem, Giovanna Mezzogiorno, Benjamin Bratt, Catalina Sandino Moreno, Liev Schreiber e Laura Harring.

L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford: Robert Ford ha una grande ammirazione ma anche un profondo sentimento di odio verso Jesse James, ex soldato confederato che con la sua banda colpisce molti stati, tra rapine, assalti ai treni e omicidi. Entrato anche lui nella banda, decide di assassinare a tradimento James… Il secondo lungometraggio del neozelandese Andrew Dominik, che riporta sul grande schermo il leggendario bandito. Con Brad Pitt (Coppa Volpi a Venezia) e Casey Affleck. In concorso a Venezia 64. Qui la nostra recensione.

Bee Movie: Barry B. Benson, una divertente ape, mentre esplora il mondo esterno alla sua colonia decide di fare causa agli umani, accusati di consumare la risorsa principe delle api, ovvero il miele! Incontra però la fioraia Vanessa, che le farà capire come il suo lavoro sia apprezzato dagli uomini… Diretto da Simon J. Smith e Steve Hickner (quest’ultimo tra i registi de Il principe d’Egitto), arriva in sala il nuovo film d’animazione della DreamWorks.

Caramel: in un istituto di bellezza a Beirut, s’intrecciano le varie storie di cinque donne diverse tra loro. Ma non solo: l’istituto di bellezza (dove si praticano cerette al caramello) è il luogo dove scambiarsi pareri, spettegolezzi, confidenze… Acclamato all’ultimo Festival di Cannes, dov’è stato presentato nella Quinzaine des Réalisateurs, arriva in Italia il film scritto, diretto e anche interpretato da Nadine Labaki.

Leoni per Agnelli: in un’unica giornata tre storie si intrecciano tra di loro, tra Washington, l’Afghanistan e un college americano. Un’affermata giornalista viene chiamata da un potente politico che ha per lei una notizia bomba; in Afghanistan due soldati vengono duramente feriti; un professore universitario cerca di spronare uno studente modello… Robert Redford ritorna alla regia con un film contestatissimo, che ha fatto e che farà parlare molto di sè. Un film politico, difficile e duramente criticato. Con Robert Redfort, Meryl Streep e Tom Cruise. Presentato alla seconda Festa di Roma. Qui la nostra recensione.

Il mistero delle pagine perdute: Benjamin Franklin Gates cerca di scoprire la verità che si cela dietro l’assassinio di Abraham Lincoln. Assieme ai “vecchi” compagni d’avventura, questo giro sarà aiutato anche da Emily Gates, sua madre. Soprattutto perché ci sarebbero collegamenti tra la loro famiglia, John Wilkes Booth, e i misteriosi Cavalieri del Cerchio d’Oro… Sequel de Il mistero dei templari, diretto ancora una volta da Jon Turteltaub. Con Nicolas Cage, Jon Voight, Diane Kruger, Helen Mirren, Harvey Keitel e Ed Harris.