Home Curiosità CineBlog consiglia: Alien³

CineBlog consiglia: Alien³

Alien³ (Alien³, USA, 1992) di David Fincher; con Sigourney Weaver, Charles Dance, Lance Henriksen.Stanotte, 01.10, Italia 1Anche oggi, quando si parla di Alien³, si discute. Piace e non piace. Prima di parlare di bel film o brutto film, però, bisogna ammettere che il terzo capitolo della saga è almeno interessante. Soprattutto dopo due ottimi film

2 Gennaio 2008 09:00

Alien 3 David Fincher Alien³ (Alien³, USA, 1992) di David Fincher; con Sigourney Weaver, Charles Dance, Lance Henriksen.

Stanotte, 01.10, Italia 1

Anche oggi, quando si parla di Alien³, si discute. Piace e non piace. Prima di parlare di bel film o brutto film, però, bisogna ammettere che il terzo capitolo della saga è almeno interessante. Soprattutto dopo due ottimi film come quelli precedenti, Alien di Scott e Aliens – Scontro finale (che evidentemente scontro finale non fu…) di Cameron, visti un po’ come punti di non ritorno.

Prima dei serial killer e delle botte da orbi, David Fincher, regista di videoclip, firma il suo primo film e dà prova di essere un buon mestierante. Non ancora un autore, come dimostrerà in caso la maturazione avvenuta ben dopo con Zodiac, ma un regista che sa fare il suo mestiere. Lavora sull’atmosfera, sa dosare i tempi dell’azione e sa ben dosare il ritmo, ed è sicuramente aiutato dalla sceneggiatura, scritta fra gli altri, come nel secondo capitolo, da Walter Hill.

Due novità per la nostra Ripley in questa terza avventura: un risveglio traumatico ed un grazioso alieno dentro di lei. La saga della mamma continua. E che piaccia o meno, non si dimenticano il finale e la Weaver coraggiosamente rapata a zero.

Domani giovedì 3 gennaio, all’01.30 su Italia 1, andrà in onda Alien – La clonazione che vi abbiamo già consigliato.