• Film

Cine Contest 2: Taxxxi!

Nella scorsa puntata abbiamo parlato di scene in volo… cambiamo mezzo. Taxi! Ma in quanti film è comparso il famoso tassametro? Macchinette gialle, bianche, strani tassisti, strani clienti…Unendo le parole taxi e cinema, il film più scontato e più legato all’immaginario collettivo, sarà probabilmente Taxi Driver. Ma se ci pensiamo sono davvero tante le pellicole



Nella scorsa puntata abbiamo parlato di scene in volo… cambiamo mezzo. Taxi! Ma in quanti film è comparso il famoso tassametro? Macchinette gialle, bianche, strani tassisti, strani clienti…

Unendo le parole taxi e cinema, il film più scontato e più legato all’immaginario collettivo, sarà probabilmente Taxi Driver. Ma se ci pensiamo sono davvero tante le pellicole con importanti, memorabili, surreali, scene ambientate in questi popolari mezzi di trasporto.

Quanti personaggi creati sulla figura del tassista? Personaggi ambigui, spesso eccentrici, impertinenti, simpatici, tristi. Quanti dialoghi con strani clienti in preda a rabbia, stress o spesso passione erotica (le scene di sesso nei taxi sono davvero tante…ne ricordate alcune?). Insomma quanti ricordi! Evochiamo qualche immagine nella solita carrellata. A voi la parola!

TAXI DRIVER (1976) di Martin Scorsese
taxi driver

TASSISTI DI NOTTE (1992) di Jim Jarmush
tassisti di notte

IL TASSINARO (1983) di Alberto Sordi
alberto sordi tassinaro

COLLATERAL (2004) di Michael Mann
collateral

TAXI (1996) di Carlos Saura
taxi carlos saura

TAXXI (1999) di Gerard Pires e i 2 seguiti
taxxi