Cine Contest 7: Film in…galera!

Bentornati a Cine-Contest, l’appuntamento ormai bi-settimanale con le curiosità “contestuali” sul mondo del cinema. Film collegati per la loro ambientazione, un mezzo, un’oggetto, un’arma, una situazione particolare e molto molto altro! Argomento della pauntata, come avrete capito dal titolo sono i film ambientati in carcere o che per lo meno hanno alcune scene fondamentali interamente

miglioverde2

Bentornati a Cine-Contest, l’appuntamento ormai bi-settimanale con le curiosità “contestuali” sul mondo del cinema. Film collegati per la loro ambientazione, un mezzo, un’oggetto, un’arma, una situazione particolare e molto molto altro!

Argomento della pauntata, come avrete capito dal titolo sono i film ambientati in carcere o che per lo meno hanno alcune scene fondamentali interamente girare “dietro le sbarre”.

Se chiudiamo gli occhi ci vengono in mente decine di scene di vita da galera, situazioni paradossali, l’ora d’aria, la conta dei detenuti, scomodi compagni di cella, omicidi, baruffe con i secondini e ovviamente le grandi fughe!

Tra i film che vi presentiamo nella consueta play-list, ci sono ovviamente classici imperdibili (chi può mai dimenticare la mitica fuga dell’immenso Eastwood dalla famosa prigione di Alcatraz?), cult del genere (la scena della perquisizione iniziale di Fuga di Mezzanotte con il battito cardiaco come sottofondo credo sia indimenticabile), ma anche qualche chicca…

A questo punto la parola spetta a voi. Come al solito ci affidiamo alla vostra memoria per completare questa nuova contest-list.
Hasta la Vista Baby!

DAUNBAILO’ (1986) di Jim Jarmusch
daunbailo

BAD BOYS (1983) di Rick Rosenthal
dabboys

FUGA DA ALCATRAZ (1979) di di Don Siegel
alcatraz

FUGA DI MEZZANOTTE (1977) di Alan Parker
fugamezzanotte

IL MIGLIO VERDE (1999) di Frank Darabont
miglioverde

LE ALI DELLA LIBERTA’ (1994) di Frank Darabont
alilibertà

THE ROCK (1994) di Michael Bay
rock

IL CASTELLO (2001) di Rod Lurie
sorvegliatospeciale