Cine Contest 20: Cinema e Musica

Che cosa rende un film ancor più magico ed emozionante? La musica, quella giusta, quella che ti entra nelle orecchie, nel cuore, nel cervello! In questa puntata di Cine-Contest vorrei proporvi un pò di musica, ma di quella giusta! Per capirlo basta farsi avvolgere dall’atmosfera di un film e di una colonna sonora diventati autentici

bluesbrothers

Che cosa rende un film ancor più magico ed emozionante? La musica, quella giusta, quella che ti entra nelle orecchie, nel cuore, nel cervello! In questa puntata di Cine-Contest vorrei proporvi un pò di musica, ma di quella giusta!

Per capirlo basta farsi avvolgere dall’atmosfera di un film e di una colonna sonora diventati autentici cult… Potremmo parlare di “The Blues Brothers” . Considerato un pilastro del cinema musicale americano, diretto da John Landis ed uscito nel 1980, “The Blues Brothers” raccolse l’ eredità del rithm’n’blues dei ghetti metropolitani e del soul delle periferie disagiate, divenendo una commedia musicale che celebra i grandi artisti ed icone che dagli anni ’40 agli anni ’70 resero popolari e famosi questi due generi musicali prevalentemente “black”.

Per non parlare del mitico The Wall di Alan Parker, dove la straordinaria musica dei Pink Floyd trova la sua espressione migliore. Un film psichedelico, catastrofico, visionario, angosciante. Un film dove immagini e la musica ci penetrano l’anima fino in fondo!

In questa puntata vorrei riunire tutti i film che hanno raccontato la nascita di una band musicale, di un nuovo talento della musica, i provini, le prime esibizioni, il successo, i fiaschi, gli eccessi delle rock-star, i loro drammi esistenziali…

Come di consueto vi proponiamo una picocla play list di 7 filmc he abbiamo appositamente scelto per voi. Film che oltre ad essere opere cinematografiche hanno donato al mondo del cinema grandi colonne sonore… Indimenticabili!

Ora a voi il compito di completare la lista. A voi anche il compito di svelare il nome, l’anno e il regista del film misterioso!
Buon Divertimento!

Hasta la Vista Baby!

THE BLUES BROTHERS (1980) di John Landis
bluesbrothers_02

VELVET GOLDMINE (1998) di Todd Haynes
velvetgoldmine

THE COMMITMENTS (1991) di Alan Parker
commitments_02

??? (????) di ???
lastadays

RAY (2004) di Taylor Hackford
ray

WALK THE LINE (2005) di James Mangold
walktheline

THE WALL (1982) di Alan Parker thewall