Home Curiosità Cine Contest 13: Robots’ Movies

Cine Contest 13: Robots’ Movies

Bentornati su Cine Contest! Come potevo non realizzare una puntata sui robots!!! Passo importantissimo per la definitiva consacrazione del robot è il film Metropolis del tedesco Fritz Lang. Con la sua Robotrix al limite dell’umano.Come non citare il fatto che un Terminator d’origine austriaca, ex mister universo è diventato governatore della California! Insomma robot, automi,

29 Febbraio 2008 08:30

robot_04

Bentornati su Cine Contest!
Come potevo non realizzare una puntata sui robots!!!
Passo importantissimo per la definitiva consacrazione del robot è il film Metropolis del tedesco Fritz Lang. Con la sua Robotrix al limite dell’umano.

Come non citare il fatto che un Terminator d’origine austriaca, ex mister universo è diventato governatore della California! Insomma robot, automi, androidi…più o meno buoni, per anni hanno letteralmente invaso il cinema fantascientifico mondiale.

Il termine robot deriva dal termine ceco robota, che significa “lavoro pesante” o “lavoro forzato”. L’introduzione di questo termine si deve allo scrittore ceco Karel Čapek, il quale usò per la prima volta il termine nel 1920 nel suo dramma teatrale “I robot universali di Rossum”.

Il termine “robotica” venne usato per la prima volta (su carta stampata) nel racconto di Isaac Asimov intitolato Circolo vizioso (Runaround, 1942), presente nella sua famosa raccolta Io, Robot. In esso, egli citava le Tre leggi della robotica (poi accresciute a quattro con l’introduzione della Legge Zero).

Torniamo ora alla nostra rubrica. Come di consueto vi propongo una piccola play-list di alcuni “fondamentali” del genere. Sta a voi il compito di ricordare tutti i film robotici meritevoli di nota!
Ovviamente non dimenticatevi il film misterioso!!

Hasta la Vista Baby!

METROPOLIS (1927) di Fritz Lang
metropolis_02

ULTIMATUM ALLA TERRA (1951) di Robert Wise
ultimatum_02.jpg

TERMINATOR (1984) di James Cameron
terminator_03

CORTO CIRCUITO (1986) di John Badham
cortocircuito

ROBOCOP (1987) di Paul Verhoeven
robocop_03

L’UOMO BICENTENARIO (1999) di Chris Columbus
bicentenario

IL GIGANTE DI FERRO (1999) di Brad Bird
giganteferro

? (?) di ?
mysteryrobot