Home Curiosità Cine Contest 24: Rapine a mano armata

Cine Contest 24: Rapine a mano armata

Bentornati a Cine-Contest! Come avrete capito il tema di questa puntata sono le rapine. Un tema sicuramente m0olto comune a centinaia di pellicole cinematografiche. Senza dubbio un tema molto forte che ha suscitato la fantasia di illustri registi e che ha visto dalla parte sia del rapinatore che del poliziotto decine di attori di fama

21 Aprile 2008 07:30

misteryfilm

Bentornati a Cine-Contest!
Come avrete capito il tema di questa puntata sono le rapine. Un tema sicuramente m0olto comune a centinaia di pellicole cinematografiche. Senza dubbio un tema molto forte che ha suscitato la fantasia di illustri registi e che ha visto dalla parte sia del rapinatore che del poliziotto decine di attori di fama mondiale.
Insomma diciamocelo, la rapina è l’incipit d’eccellenza per un buon thriller-poliziesco, l’ingrediente principale per una sfida tra guardie e ladri che si rispetti.
Ma quali sono le rapine cinematografiche più memorabili?

Mi pare doveroso citare innanzitutto “Rapina a mano armata” di Kubrick, sicuramente non il migliore tra le opere del grande regista ma di indubbio valore. Ma sono davvero tanti i film dell’immaginario collettivo che ci hanno regalato memorabili scene di rapine, più o meno organizzate. Dai “presidenti” di Point Break, ai professionisti di The Heat, agli sgangherati del tremendo Doberman, alla geniale rapina di Inside Man…

Insomma sull’argomento c’è davvero tanta, tanta carne da mettere al fuoco!
A questo punto a voi la parola. Come di consueto vi propongo una piccola play-list di indimenticabili, ma spetta a voi il compito di costruire una bella filmografia di genere, senza dimenticare il film misterioso…stavolta l’ho messo direttamente nell’immagine di copertina…provate ad indovinare!
Hasta la Vista Baby!

HEAT – LA SFIDA
heat

LA RAPINA
rapina

POINT BREAK
pontbreak

INSIDE MAN
insideman_02.jpg

SLEVIN
slevin

SNATCH
snatch