Il cavaliere oscuro: rivelato nel dettaglio il trucco della matita del Joker di Heath Ledger

Spiegata nel dettaglio la realizzazione della scena con la “letale” matita usata dal Joker di Heath Ledger nel film “Il cavaliere oscuro”.

Scopriamo alcune curiosità sulla scena  in cui il Joker di Heath Ledger uccide uno scagnozzo della mafia con una matita nel cult Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan.

Nel film il Joker irrompe in una riunione di vari leader della mafia di Gotham City e propone un piano comune per uccidere Batman. Ad un certo punto dice che eseguirà un “trucco magico” facendo scomparire una matita. Mentre è intento a piantare una matita dritta su un tavolo, uno dei boss di nome Gambol (Michael Jai White) ordina ad uno scagnozzo (Charles Jarman) di attaccare il Principe Pagliaccio del Crimine che secondolui gli sta facendo solo perdere tempo. Il Joker reagisce, afferra la testa dello scagnozzo e la pianta con violenza sulla matita, trafiggendo l’occhio e il cervello, e uccidendolo all’istante.

Alcuni membri del cast e della troupe de “Il cavaliere oscuro” hanno svelato il trucco con la matita che udite udite, non è un effetto in CG bensì un effetto pratico, necessario per l’altissimo dettaglio fornito dal formato IMAX.

Charles Jarman, l’attore e stuntman che ha interpretato lo scagnozzo, ha rivelato che sono occorsi 2 giorni, 22 tentativi, in uno Jarman ha addirittura perso i sensi, e diversi tavoli, ma alla fine grazie ad rapido movimento dallo stuntman la matita è riuscita a sparire senza fare danni.

[quote layout=”big”]Ricordo che Christopher Nolan mi ha detto, guarda, faremo un paio di riprese in cui devi essere in grado di far sparire quella matita. Abbiamo fatto un paio di prove a metà velocità solo per ottenere l’azione della mia mano, la mano destra, che si muoveva e prendeva la matita mentre il mio corpo stava calando, e la mia testa che batteva sulla superficie vuota. E’ stato un po’ problematico, perché la matita era conficcata nel tavolo, se per qualche ragione non l’avessi presa con la mia mano in tempo, non avremmo questa conversazione, beh, forse tramite una tavola Ouija[/quote]

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

 

 

Fonte: Vulture

 

 

 

Ultime notizie su Batman

Tutto su Batman →