Home Notizie Stasera in tv: “Una Tata Magica – Mrs. Miracle” su Canale 5

Stasera in tv: “Una Tata Magica – Mrs. Miracle” su Canale 5

Canale 5 stasera propone Una Tata Magica (Mrs. Miracle), commedia romantica del 2009 diretta da Michael Scott e interpretata da Doris Roberts, James Van Der Beek e Erin Karpluk.

pubblicato 3 Gennaio 2020 aggiornato 27 Agosto 2020 14:06

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

James Van Der Beek: Seth Webster
Erin Karpluk: Reba Maxwell
Doris Roberts: Mrs. Merkle
Michael Strusievici: Judd Webster
Valin Shinyei: Jason Webster
Chelah Horsdal: Kate Preston
Johannah Newmarch: Vicki
Wanda Cannon: Joan Maxwell
Pat Waldron: Mrs. Darling
Patti Allan: Milly Waters
Peter Graham-Gaudreau: Doug
Dolores Drake: Mrs. Hampston
Maggie Sullivun: Mrs. Cooper
Candus Churchill: Mrs. Larson
Rikki Gagne: Carrie

 

La trama

 

Dopo aver perso la moglie a causa di un incidente d’auto, Seth Webster (James Van Der Beek) cerca di perseguire la sua carriera di architetto mentre si prende cura dei suoi amati gemellini Jason e Judd, la cui inarrestabile vivacità ha fatto fuggire in tempi record ogni tata che l’agenzia ha inviato alla famiglia. Un bel giorno alla porta di casa Webster si presenta Mrs. Merkle (Doris Roberts), il suo arrivo appare misterioso, ma è così brava a badare ai bambini e alla casa che Seth non può rischiare di perdere un aiuto tanto valido. Le mansioni di Mrs. Merkle, ribattezzata per la sua bravura Mrs. Miracle, sembrano non limitarsi solo alla casa e ai bambini, la nuova tata appare intenzionata anche a fornire alla famiglia Webster una nuova “mamma”, e così si mette al lavoro in veste di laborioso “cupido” in gonnella affinché la graziosa Reba (Erin Karpluk) e il riluttante Seth trovino un’intesa, ma non sarà un compito facile.

 

Il nostro commento

 

Le produzioni televisive statunitensi a sfondo natalizio sono qualcosa di immancabile nei nostri palinsesti televisivi nel periodo delle festività, ma una tale mole di titoli equivale anche ad una vera e propria produzione “di massa” di commedie romantiche o film per famiglie con Babbi Natale e angeli custodi pronti a far sognare ragazzini o a far ritrovare lo spirito natalizio a qualche moderno “Scrooge”.

In questo fiume di film concepiti per il piccolo schermo, ogni tanto si trova qualche godibile commedia che riesce a catturare suggestioni da vischio e un’atmosfera galeotta senza perdersi troppo nel melenso. E’ proprio il caso di Una Tata Magica aka Mrs. Miracle, commedia che strizza l’occhio a tate leggendarie come Mary Poppins e Tata Matilda con una gradevole digressione “romance” che arriva dall’autrice di romanzi rosa Debbie Macomber.

Il film è diretto da Michael Scott, un vero e proprio specialista in film tv natalizi e vede protagonisti due popolari volti televisivi, il James Van Der Beek di Dawson’s Creek e l’adorabile Erin Karpluk di Being Erica. Una Tata Magica – Mrs. Miracle si presenta come un godibile prodotto televisivo che si discosta da produzioni similari non tanto per la confezione, ligia al rodato format natalizio statunitense, ma per il cast un gradino sopra la media, in grado di intrattenere con un certo garbo e regalando alla pellicola un surplus di appeal. Naturalmente il film è sconsigliato ai cinici ad oltranza, a chi proprio non sopporta le commedie romantiche, ma soprattutto a chi con l’arrivo del Natale si sente più Scrooge che George Bailey.

 

Curiosità

  • Il film è basato sul libro “Mrs. Miracle” della scrittrice Debbie Macomber autrice di romanzi rosa da oltre 60 milioni di copie vendute. Dai racconti di Macomber è stata tratta la serie tv Cedar Cove e diversi film per la tv tra cui Due case per Natale e Miracolo a Manhattan, quest’ultimo tratto dal romanzo “Call Me Mrs. Miracle” sequel di Mrs. Miracle – Una tata magica.
  • Il regista Michael Scott ha diretto anche il sequel Miracolo a Manhattan e svariati film per la tv a sfondo natalizio tra cui ricordiamo Magia a Natale, Due case per Natale, It’s Christmas, Carol! e Il mio non fidanzato per Natale.
  • L’attrice premio Emmy Doris Roberts (Mrs. Merkle) è nota per aver interpretato Marie Barone nella sit-com Tutti amano Raymond e la segretaria Mildred Krebs nella popolare serie televisiva anni ’80 Mai dire sì.
  • L’attore James Van Der Beek (Seth) è noto principalmente per i ruolo di Dawson Leery nella serie televisiva Dawson’s Creek. Il ruolo più recente dell’attore l’ha visto nei panni di un anestesista nella commedia fantascientifica Downsizing – Vivere alla grande (2017) con protagonista Matt Damon.
  • L’attrice Erin Karpluk (Reba) è nota per suo ruolo di Erica Strange nella serie televisiva Being Erica e più recentemente per il ruolo di Jennifer Hennessey nella serie di film per la tv Case e misteri. Karpuk ha anche interpretato ruoli ricorrenti nella serie tv Saving Hope, Rookie Blue e Slasher.