Home Notizie Stasera in tv: “Hotel Transylvania 2” su Rai 2

Stasera in tv: “Hotel Transylvania 2” su Rai 2

Rai 2 stasera propone “Hotel Transylvania 2”, film d’animazione del 2015 diretto da Genndy Tartakovsky e prodotto da Sony Pictures Animation.

pubblicato 31 Dicembre 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 13:54

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Doppiatori originali

Adam Sandler: Dracula
Andy Samberg: Jonathan
Selena Gomez: Mavis
Kevin James: Frank/Frankenstein
David Spade: Griffin, l’uomo invisibile
Steve Buscemi: Wayne
Keegan-Michael Key: Murray, la mummia
Molly Shannon: Wanda
Fran Drescher: Eunice
Mel Brooks: Vlad
Asher Blinkoff: Dennis
Chris Kattan: Cakie
Megan Mullally: Linda
Nick Offerman: Mike
Dana Carvey: Dana
Rob Riggle: Bela
Sadie Sandler: Winnie

Doppiatori italiani

Claudio Bisio: Dracula
Davide Perino: Jonathan
Cristiana Capotondi: Mavis
Paolo Marchese: Frank/Frankenstein
Mino Caprio: Griffin, l’uomo invisibile
Luca Dal Fabbro: Wayne
Luigi Ferraro: Murray, la mummia
Stefanella Marrama: Wanda
Graziella Polesinanti: Eunice
Paolo Villaggio: Vlad
Anita Ferraro: Dennis
Nanni Baldini: Erik
Roberto Draghetti: Bela
Franco Mannella: Tortie
Edoardo Stoppacciaro: Dana
Giovanna Rapattoni:Linda

 

La trama

 

Tutto sembra andare per il meglio all’ Hotel Transylvania … la rigida politica alberghiera riservata ai soli mostri imposta da Dracula, è stata finalmente sorpassata, aprendo le porte anche agli ospiti umani. Ma al di là delle bare chiuse, Drac è preoccupato perché il suo adorabile nipote Dennis, metà vampiro e metà umano, non accenna a dare segni da vampiro. Così, mentre Mavis è andata a trovare la sua famiglia acquisita di umani insieme a Johnny – subendo un vero e proprio shock culturale – ”Vampa” Drac recluta i suoi amici Frankenstein, Murray la Mummia, Wayne il lupo mannaro e Griffin l’uomo invisibile per sottoporre Dennis ad un corso di ”formazione per mostri”. Ma di lì a poco verranno a sapere che Vlad, l’anziano bigotto e scontroso padre di Drac, ha organizzato una riunione di famiglia proprio nell’hotel. Non appena Vlad scoprirà che il pronipote non è di sangue puro – e soprattutto che oramai gli esseri umani sono i benvenuti all’Hotel Transylvania – inizieranno i guai!

 

 

Curiosità

  • Questo film ha luogo sette anni dopo il primo Hotel Transylvania (2012) con Dracula che ha cinquecentotrentanove anni, Mavis ne ha centoventicinque e Jonathan ha ventotto anni.
  • In molte culture antiche, in particolare greche, si credeva che le persone con i capelli rossi diventassero vampiri dopo la morte. È quindi giusto che Johnny e Dennis abbiano i capelli rossi. Non è noto, tuttavia, se si tratta di un riferimento intenzionale.
  • L’abito da da vampiro di Jonathan è modellato sull’anziana versione di Dracula interpretata da Gary Oldman del film Dracula di Bram Stoker (1992).
  • L’indirizzo di Vlad è 666 Gory Cliff Lane.
  • Nella versione originale Mel Brooks ha doppiato “Vlad”alias “Dracula”. Brooks ha diretto le parodie Frankenstein Junior (1974) e Dracula morto e contento (1995).
  • Bigfoot gioca a calcio in una squadra tedesca. Un primo piano sulle maglie della squadra avversaria rivela che è una squadra argentina. Germania e Argentina sono state rivali in quasi tutti i Mondiali.
  • Bela (Rob Riggle) è un riferimento all’attore Bela Lugosi, che ha interpretato Dracula, Ygor e il mostro di Frankenstein nei film dell’orrore della Universal Pictures.
  • Dracula viene mostrato bere un sostitutivo del sangue come aveva affermato di fare nell’originale Hotel Transylvania (2012).
  • Il figlio di Mavis e Johnny, Dennis, è nato di Venerdì 13.
  • Quando Mavis mostra a Drac il montaggio video “Dracula Remix” di Vamp Kid666, presenta le immagini di Gene Wilder (come Dr. Frankenstein da Frankenstein Junior) e Cesar Romero (come il Joker della serie tv Batman del 1966).
  • Jonathan e Mavis vanno a Santa Cruz, in California, per vivere con gli umani. Si tratta della stessa location dove è stato girato il vampire-movie Ragazzi perduti (1987).
  • A causa delle pressioni di gruppi di genitori, l’uscita home-video del film ha visto rimossa la battuta sul diabete di Kakie (al minuto 18:34) presente nella versione uscita nelle sale.
  • Anche se lo chef dell’Hotel Quasimodo e il suo ratto Esmeralda non tornano in questo film, appaiono comunque nell’adattamento in videogioco del film.
  • Quarto film di Sony Animation di Andy Samberg dopo Piovono polpette (2009), Hotel Transylvania (2012) e Piovono polpette 2 (2013).
  • Il film ha fruito di un sequel dal titolo Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa uscito il 22 agosto 2018 e ancora diretto da Genndy Tartakovsky.
  • Il film costato 80 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 473.

 

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Mark Mothersbaugh cantante, musicista, compositore e membro dei Devo. Mothersbaugh ha musicato anche l’orginale Hotel Transylvania e il sequel Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa.
  • Altri crediti di Mark Mothersbaugh includono musiche per Piovono polpette, Alvin Superstar 3, The Lego Movie e Thor: Ragnarok.
  • Le Fifth Harmony hanno registrato il singolo principale della colonna sonora dal titolo “I’m In Love With a Monster”.

 

TRACK LISTINGS:

1. I’m In Love With A Monster (Salaam Remi/Andres Levin Remix) – Fifth Harmony
2. Johnny’s Girl – Keith Baxter, Adam Sandler and Robert Smigel
3. Daddy’s Girl – Adam Sandler and Robert Smigel
4. GDFR – Flo Rida
5. Twinkle, Twinkle, Little Star – Jane Taylor
6. Suffer, Suffer, Scream In Pain – Jane Taylor, Adam Sandler and Robert Smigel
7. Worth It – Fifth Harmony
8. Rollin’ – Lordz of Brooklyn
9. Friends Forever – Keith Baxter, Adam Sandler and Robert Smigel
10. Monster Mash – Bobby “Boris” Pickett
11. Nutsy Koo Koo – Mark Mothersbaugh, Lodge Worster, Adam Sandler and Robert Smigel
12. Phantom – Keith Baxter, Adam Sandler and Robert Smigel
13. I’m In Love With A Monster – Fifth Harmony

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]