Home Notizie Heleno: trailer, foto e poster del film sul calciatore Heleno de Freitas

Heleno: trailer, foto e poster del film sul calciatore Heleno de Freitas

Il regista brasiliano José Henrique Fonseca torna dopo otto anni con un nuovo progetto. A voi trailer, foto e poster di Heleno, biopic sul calciatore brasiliano Heleno de Freitas

pubblicato 12 Novembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 20:20

Essere la persona giusta al momento sbagliato. Tra i tanti modi per riassumere in una sola frase la storia di Heleno de Freitas, tale affermazione rientra tra le più calzanti. Attaccante di spessore enorme, fu una stella del calcio brasiliano negli anni ’40. A compromettere la sua immagine e consegnargli l’appellativo di principe maledetto, però, non furono tanto le circostanze.

Heleno era un personaggio piuttosto particolare, facilmente irascibile e dedito a svariati vizi, che non stroncarono solo la sua carriera, bensì la sua stessa vita. Dopo un brillante periodo tra le fila del Botafogo – squadra in cui ha militato per circa dieci anni, durante i quali si è guadagnato le luci della ribalta – per de Freitas ha avuto inizio una parabola inesorabilmente discendente. Fino alla morte, alquanto prematura, nel 1959.

Heleno, diretto dal regista brasiliano José Henrique Fonseca (il cui O Homem do Ano ha partecipato al Festival di Berlino nel 2003), ha esordito a Toronto nell’ambito della penultima edizione, quella del 2011. Come è agevole intuire, trattasi di un biopic che ripercorre la drammatica vicenda di una delle stelle più luminose del calcio brasiliano, meno noto fuori dal suo Paese anche per via dei mancati appuntamenti della Coppa del Mondo negli anni ’40. Attraverso uno stile patinato, tipico delle produzioni hollywoodiane dell’epoca, Fonseca ci consegna non tanto il de Freitas calciatore, quello che riempiva gli stadi; al centro di tutto c’è l’Heleno uomo, quello che, a quanto pare, faceva terra bruciata attorno a sé e alla propria vita sentimentale.


Heleno: poster, foto e trailer
Heleno: poster, foto e trailer
Heleno: poster, foto e trailer
Heleno: poster, foto e trailer
Heleno: poster, foto e trailer
Heleno: poster, foto e trailer
Heleno: poster, foto e trailer