Home Notizie Stasera in tv: “Cenerentola” live-action su Rai 1

Stasera in tv: “Cenerentola” live-action su Rai 1

Rai 1 stasera propone “Cenerentola”, film live-action del 2015 diretto da Kenneth Branagh e interpretato da Lily James, Richard Madden e Cate Blanchett.

27 Dicembre 2020 09:16

Cast e personaggi

Lily James: Ella
Richard Madden: principe “Kit” Azzurro
Cate Blanchett: lady Tremaine
Helena Bonham Carter: fata Madrina
Holliday Grainger: Anastasia Tremaine
Sophie McShera: Genoveffa Tremaine
Stellan Skarsgård: gran duca
Nonso Anozie: capitano
Derek Jacobi: re
Hayley Atwell: madre di Ella
Ben Chaplin: padre di Ella
Eloise Webb: Ella da bambina
Alex Macqueen: banditore reale
Rob Brydon: mastro Phineus
Jana Pérez: Selina di Saragozza
Tom Edden: valletto lucertola
Gareth Mason: cocchiere oca

Doppiatori italiani

Letizia Ciampa: Ella
Andrea Mete: principe “Kit” Azzurro
Claudia Catani: lady Tremaine
Claudia Razzi: fata Madrina
Veronica Puccio: Anastasia
Emanuela Damasio: Genoveffa
Luca Biagini: gran duca
Paolo Marchese: capitano
Luigi La Monica: re
Ilaria Latini: madre di Ella
Francesco Prando: padre di Ella
Chiara Vidale: Ella da bambina
Alessandro Budroni: banditore reale
Oreste Baldini: mastro Phineus
Chiara Gioncardi: Selina di Saragozza
Alessandro Quarta: valletto lucertola
Roberto Stocchi: cocchiere oca

Il nostro commento

Cenerentola si è rivelato ben al di sopra delle nostre aspettative dimostrando quanto la Disney resti un punto di riferimento imprescindibile quando si tratta di film per famiglie e di contenuti adatti a tutte le età. In questo caso ogni singolo elemento della messinscena ha lavorato all’unisono: dall’elegante regia di Kenneth Branagh, all’oculato e azzeccato casting (Cate Blanchett matrigna da Oscar), fino allo strabiliante comparto tecnico con effetti visivi incantevoli (vedi la sequenza della trasformazione) e un sontuoso parterre di costumi che nella scena del ballo si trasformano in una vera gioia per gli occhi.

La nuova Cenerentola formato live-action è quindi da considerare un classico indiscutibile che naturalmente ha avuto la sua consueta schiera di detrattori “a prescindere”, lanciatisi in polemiche sterili che nulla hanno a che fare con ciò che abbiamo visto su schermo e soprattutto in platea. Una schiera di piccoli spettatori incredibilmente silenziosi, incantati da una narrazione a misura di bambino capace di catturare anche l’attenzione dei più grandi, certo non possiamo che sconsigliare il film a chi fa del cinismo uno stile di vita o a chi pensa che le fiabe siano roba da bambini, ma se avete amato il classico d’animazione originale, questo live-action è l’occasione giusta per guardarlo prendere letteralmente vita su schermo grazie alla magia di una speciale fata madrina come Disney, capace ancora nel 2015 di regalare favole a chi è ancora capace di goderne.

Curiosità

  • Il film è l’adattamento cinematografico della celebre fiaba di Cenerentola e remake in live action del classico d’animazione del 1950.
  • Il film è stato candidato all’Oscar nella categoria Migliori costumi.
  • Durante il ballo, molti dei modelli di abiti sono basati sugli abiti delle varie Principesse Disney. Quelli di Belle (La bella e la bestia), Tiana (La principessa e il ranocchio), Aurora (La bella addormentata nel bosco), Biancaneve (Biancaneve e i sette nani), Mulan (Mulan) e Ariel (La sirenetta) possono essere individuati nella scena.
  • Un totale di diecimila cristalli Swarovski sono stati posizionati uno per uno sull’abito blu e anche sui capelli di Lily James.
  • Lily James aveva inizialmente fatto un’audizione per il ruolo di Anastasia Tremaine prima di essere scelta come Cenerentola.
  • È un comune malinteso che la Cenerentola della Disney (1950), e successivamente questo film, abbiano tagliato alcuni degli elementi più violenti e inquietanti della fiaba dei fratelli Grimm per rendere questo film più adatto alle famiglie (come le sorellastre che tagliano i talloni e le dita dei piedi per far aderire la scarpetta e gli uccelli che beccano i loro occhi). In realtà, la Disney non ha basato il film originale su “Aschenputtel” dei fratelli Grimm (diciannovesimo secolo), ma su Cenerentola di Charles Perrault del 1697. La versione di Perrault include la fata madrina e il cocchiere della zucca che diventa carrozza che sono invece assenti nella versione dei Grimm che non include alcuni degli elementi più sinistri.
  • In un’intervista Lily James (Cenerentola) ha detto che l’iconica scarpetta di cristallo usata in questo film non si adattava perfettamente ai suoi piedi. Per questo le scarpette sono state aggiunte nel film in seguito tramite CG.

  • La fata madrina di Helena Bonham Carter era dotata di minuscole luci a LED intrecciate nel tessuto del suo vestito che si accendevano ogni volta che lanciava un incantesimo.
  • La scarpetta di vetro nel film è stata creata dalla società austriaca di cristalli Swarovski, che ha sviluppato un particolare macchinario per crearla. C’erano otto copie che sono state realizzate, ma nessuna delle quali è stata indossata nel film. Molte di queste sono state usate solo come oggetti di scena.
  • Lily James (Cenerentola) è la fidanzata di Matt Smith nella vita reale. Richard Madden (Principe Kit) è il fidanzato di Jenna Coleman, che era la co-protagonista di Smith nella serie tv Doctor Who.
  • Quando è arrivato il momento di progettare l’abito blu per Cenerentola, ci sono voluti un team di venti persone e circa quattromila ore per creare otto versioni di questo abito speciale.
  • Mark Romanek era stato assunto come regista, ma alla fine ha rinunciato a causa di differenze creative.
  • Per la sua interpretazione, Cate Blanchett ha tratto ispirazione per il suo personaggio Tremaine principalmente dalla performance di Joyce Carey in Breve incontro (1945).
  • Nel classico d’animazione Cenerentola (1950), Anastasia è la sorella con i capelli rossi e Genoveffa è la sorella con i capelli castani. In questa versione è il contrario.
  • Il film costato 95 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 543.

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

La colonna sonora

  •  Le musiche originali del film sono del compositore britannico Patrick Doyle, assiduo collaboratore del regista Kenneth Branagh per il quale ha musicato anche Enrico V, Hamlet, Pene d’amor perdute, Jack Ryan – L’iniziazione e il cinecomic Thor.
  • La colonna sonora include anche due nuove versioni dei classici “I sogni son desideri” e “Bibbidi-Bobbidi-Bu” interpretate dalle attrici Lily James e Helena Bonahm Carter, con l’aggiunta del singolo “Strong” interpretato dalla cantante e musicista londinese Sonna Rele, di questo pezzo ne è stata realizzata una versione in italiano dal titolo “Liberi” interpretata da Arisa.

Arisa: Cantare in un film come questo è una grande responsabilità. Cenerentola è un film che da 65 anni appartiene al popolo e all’immaginario dei bambini. Questa voce deve far sognare, donando qualcosa in più a un film che è già meraviglioso…mi sembra che Cenerentola dica che dove c’è la gentilezza c’è la bontà e dove c’è la bonta c’è la magia.

TRACK LISTINGS:

1. A Golden Childhood
2. The Great Secret
3. A New Family
4. Life and Laughter
5. The First Branch
6. Nice and Airy
7. Orphaned
8. The Stag
9. Rich Beyond Reason
10. Fairy Godmother
11. Pumpkins and Mice
12. You Shall Go
13. Valse Royale
14. Who Is She
15. La Valse de L’Amour
16. La Valse Champagne
17. La Polka Militaire
18. La Polka de Paris
19. A Secret Garden
20. La Polka de Minuit
21. Choose That One
22. Pumpkin Pursuit
23. The Slipper
24. Shattered Dreams
25. Searching the Kingdom
26. Ella and Kit
27. Courage and Kindness
28. Strong (Sonna Rele)
29. A Dream Is a Wish Your Heart Makes (Lily James)
30. Bibbidi-Bobbidi-Boo (The Magic Song) (Helena Bonham Carter)

[Per guardare il video “Liberi” di Arisa clicca sull’immagine in alto]