• Film

Stasera in tv: “La soffiatrice di vetro” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “La soffiatrice di vetro”, film drammatico del 2016 diretto da Christiane Balthasar e interpretato da Luise Heyer, Maria Ehrichy, Franz Dinda e Dirk Borchardt.

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Luise Heyer: Johanna Steinmann
Maria Ehrich: Marie Steinmann
Franz Dinda: Thomas Heimer
Dirk Borchardt: Friedhelm Strobel
Robert Gwisdek: Peter Maienbaum
Max Hopp: Wilhelm Heimer
Ute Willing: Witwe Grün
Johanna Bittenbinder: Marianne Bohn
Marc Barthel: Steven Miles
Karel Hermánek: Max
Jakub Chromecek: Sebastian Heimer
Adam Richard Grimm: Juri

 

La trama

 

Marie e Johanna Steinmann, dopo la morte del padre, sono costrette ad andare a lavorare presso il mastro vetraio Heimer, uomo burbero e taccagno, ma mentre Marie si trova bene nel laboratorio di Heimer, Johanna ha con lui una brutta discussione e decide di andare a chiedere lavoro a Strobel, un negoziante che si trova in città. Le due ragazze incontreranno molte difficoltà, ma Marie farà di tutto per portare avanti il suo sogno: riaprire il laboratorio di mastro vetraio del defunto padre. Lavorando di nascosto, all’insaputa di tutto il paese perché soffiare il vetro era concesso solo agli uomini, la giovane donna creerà delle nuove splendide decorazioni: le palline per l’albero di natale.
 

 

Curiosità

  • Il film è basato sul primo romanzo di una trilogia della scrittrice Petra Durst-Benning, che è stato pubblicato per la prima volta nel 2000 dalla casa editrice Ullstein. Petra Durst-Benning è una delle autrici tedesche di maggiore successo. Ha scritto quattordici romanzi storici, molti dei quali sono diventati dei bestseller.
  • La sceneggiatura del film, molto fedele al romanzo originale, è stata scritta da Léonie-Claire Breinersdorfer (Elser – 13 minuti che non cambiarono la storia).
  • Il regista Christiane Balthasar è uno specialita in tv-movie e serie tv, i suoi crediti includono i film per la tv Clan Wagner, storia di una famiglia e Marie Brand e l’amore che non perdona.
  • L’attrice Luise Heyer (Johanna) è nota per il ruolo di Doris Tiedemann nella serie tv Dark.
  • L’attrice Maria Ehrich (Marie) è nota per il ruolo di Gwendolyn Sheperd nei film tratti dalla “Trilogia delle gemme” di Kerstin Gier (Ruby Red, Ruby Red II – Il segreto di Zaffiro, Ruby Red III – Verde smeraldo). Ehrich ha recitato anche nella commedia per famiglie Un fratello a 4 zampe del 2004.
  • Il film è stato commissionato dalla casa di produzione ZDF Television Bavaria in co-produzione con Wilma film. Le riprese si sono svolte dall’8 marzo al 16 aprile 2016 a Praga e dintorni.