Home Curiosità 10 giorni senza mamma: trailer e spot tv del film di Alessandro Genovesi

10 giorni senza mamma: trailer e spot tv del film di Alessandro Genovesi

10 giorni senza mamma: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sulla commedia di Alessandro Genovesi nei cinema italiani dal 7 febbraio 2019.

pubblicato 6 Febbraio 2019 aggiornato 29 Luglio 2020 21:52

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Medusa film ha reso disponibili un trailer e due spot tv di 10 giorni senza mamma, il nuovo film di Alessandro Genovesi al cinema dal 7 febbraio.

Cosa succede se una mamma sempre presente (Valentina Lodovini) decide di partire per dieci giorni lasciando i tre figli con un papà fino ad allora praticamente assente? Una sequela di disastrosi ed esilaranti eventi che travolgeranno Carlo (Fabio De Luigi) obbligato a fare il “mammo” a tempo pieno.
 

 

[Per guardare lo spot tv clicca sull’immagine in alto]

 

La trama ufficiale:

 

Carlo e Giulia (Valentina Lodovini) hanno tre figli: lui è un papà distratto e assorbito dal lavoro, lei è una mamma che si è dedicata alla famiglia rinunciando alla sua carriera. I figli sono Camilla, un’adolescente ribelle di 13 anni in pieno sviluppo ormonale e sentimentale, Tito 10 anni, furbo e sempre pronto a fare scherzi “innocui”, la piccola Bianca di 2 anni che non parla, usa i gesti e si prende ciò che vuole. Giulia, stanca della routine, comunica alla famiglia che sta per partire per dieci giorni di vacanza. Trovandosi da solo, Carlo si ritrova all’improvviso in un vero e proprio incubo! Tra cene da preparare, inserimento all’asilo, confidenze imbarazzanti della più grande, giochi sfrenati con gli amici del figlio, liti, disastri sfiorati e appuntamenti saltati al lavoro, Carlo sopravvive a questi dieci interminabili giorni anche grazie al prezioso aiuto di una “Mary Poppins” molto particolare (Diana Del Bufalo). Sarà servito questo tempo per conoscere meglio i propri figli e riavvicinare la famiglia? Alla fine fare il mammo è poi una cosa così tremenda? Una cosa importante però è successa: Bianca ha finalmente detto PAPÀ!

 

Il cast è completato da Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci, Diana Del Bufalo, Niccolò Senni e con Antonio Catania.

 

 

[Per guardare lo spot tv clicca sull’immagine in alto]

 

NOTE DI REGIA

Per una volta ho voluto provare a girare un film come lo girerebbe un bambino. Con quella libertà che è propria dell’infanzia. In genere quando comincio a scrivere una storia cerco di capire in che modo riuscirò ad immedesimarmi con i personaggi. Parto quasi sempre da lì. Non è egocentrismo. È che se non la vivo con loro poi la storia non funziona. Scrivere è il primo passaggio ma poi ci sono gli attori, i luoghi, le musiche, i costumi e la macchina da presa. Qui sembrava facile: è una famiglia, un argomento che ormai conosco molto bene. Tutte cose che mi sono capitate a volte in modo tragico, da raccontare facendo ridere. Mentre scrivevo, mi sono reso conto che immedesimarsi con i bambini è difficilissimo. E allora, anziché controllare ho provato a lasciar andare. A lasciarmi andare a ciò che succedeva. Guidando certamente, ma senza inibire la creatività di nessuno.Questo l’ho poi portato anche sul set e nell’uso della macchina da presa. Non doveva sembrare un film, ma pezzi di vita, che per quanto costruiti per essere comici, conservassero la verità. Il film è quasi tutto girato con macchina a mano, quasi fosse girato da un bambino. Tipo me. [Alessandro Genovesi]

Il regista Giovanni Veronesi torna dietro la macchina da presa dopo la commedia Puoi Baciare lo sposo con Diego Abatantuono e Salvatore Esposito uscita lo scorso anno. L’impegnatissimo Fabio De Luigi è reduce dalle commedie Metti la nonna nel freezer e Ti presento Sofia e lo vedremo prossimamente in un ruolo drammatico in Gli uomini d’oro, film ispirato ad un caso di cronaca nera. L’ultimo film di Valentina Lodovini è stato la commedia nera Cosa fai a Capodanno? e si prepara a girare No Potho Reposare, opera prima di Marisa Vallone.

 

 

 

Foto: Loris T. Zambelli