Home Notizie PGA 2019, trionfa Green Book – i vincitori

PGA 2019, trionfa Green Book – i vincitori

Chi vince i Producers Guild of America Awards, solitamente, trionfa agli Oscar.

pubblicato 20 Gennaio 2019 aggiornato 29 Luglio 2020 21:39

Un trionfo che profuma di Oscar. Green Book di Peter Farrelly ha conquistato gli ambitissimi Producers Guild of America Awards, diventando da subito il favorito numero uno ai prossimi Oscar insieme a Roma di Alfonso Cuaron. Negli ultimi 19 anni chi ha vinto il PGA ha poi spesso fatto il bis in casa Academy, con l’evento che si è verificato ben 9 volte negli ultimi 11 anni. La ‘rottura’ è avvenuta nel 2016 e nel 2017, con La grande scommessa e La La Land vincitori dei Producers Guild of America Awards e Il caso Spotlight e Moonlight trionfatori agli Oscar. Lo scorso anno la ‘tradizione’ è tornata di casa grazie a The Shape of Water, in grado di vincere entrambi i riconoscimenti.

Green Book, già in trionfo a Toronto, ai National Board of Review e apprezzato alla Festa del Cinema di Roma, ha battuto una ricchissima concorrenza composta da Black Panther, BlacKkKlansman, Bohemian Rhapsody, Crazy Rich Asians, The Favorite, A Quiet Place, A Star Is Born, Vice e quel Roma targato Netflix che tutti consideravano insuperabile.

Spider-Man: Into The Spider-verse ha invece vinto il PGA come miglior lungometraggio animato, dopo aver fatto altrettanto ai Golden Globe, mentre ‘Will not You Be My Neighbor?‘ è stato eletto miglior documentario dell’anno.

[accordion content=”I vincitori” title=”PGA 2019″]

Darryl F. Zanuck Award for Theatrical Motion Pictures
Green Book
Producers: Jim Burke, Charles B. Wessler, Brian Currie, Peter Farrelly, Nick Vallelonga

Animated Theatrical Motion Pictures
Spider-Man: Into the Spider-Verse
Producers: Avi Arad, Phil Lord & Christopher Miller, Amy Pascal, Christina Steinberg

Documentary Motion Pictures
Won’t You Be My Neighbor?