Due o tre cose che so di lei. Cinema al femminile

La domanda che volevo sottoporre oggi è questa: Quali sono stati i migliori film che avete mai visto girati da donne-registe? La domanda è banale, la risposta invece particolarmente impegnativa. Devo dire che ultimamente il numero di registe è veramente aumentato moltissimo (rispetto soprattutto alla estrema rarità di qualche decennio fa), forse grazie anche al

Thurman, Broderick

La domanda che volevo sottoporre oggi è questa: Quali sono stati i migliori film che avete mai visto girati da donne-registe?

La domanda è banale, la risposta invece particolarmente impegnativa. Devo dire che ultimamente il numero di registe è veramente aumentato moltissimo (rispetto soprattutto alla estrema rarità di qualche decennio fa), forse grazie anche al successo internazionale di alcuni film di Kathryn Bigelow, Jane Campion e Sofia Coppola.

Perchè il cinema femminile continua a non essere ancora premiato come meriterebbe? Colpa dell’establishment? Retaggi culturali? O mancanza di registe all’altezza dei colleghi uomini?

E soprattutto, dopo Leni Riefenstahl, chi altro?
Nella pagina seguente alcuni film (al femminile) degli ultimi 10 anni che mi sono piaciuti! (in questa pagina una scena di The Producers di Susan Stroman)

Boys don’t cry di Kimberly Pierce

Hilary Swank, Chloe Sevigny

Aesthenics syndrome di Kira Muratova

Kira Muratova

Miranda July, autrice di Me and you and everyone we know


Juliette Lewis in Strange days di Kathryn Bigelow

Juliette Lewis