Home Curiosità MacGyver: James Wan forse regista del film tratto dal serial cult anni 80

MacGyver: James Wan forse regista del film tratto dal serial cult anni 80

Uno dei telefilm cult degli anni 80 arriva al cinema: ecco il film di MacGyver, che sarà forse diretto da James Wan, autore di Saw e Insidious…

pubblicato 12 Novembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 20:18

Del film di MacGyver se ne parla da anni, almeno dal 2008. Una trasposizione cinematografica particolarmente attesa e “temuta” dagli appassionati di uno dei telefilm cult degli anni 80 (è andato in onda dal 1985 al 1992 per sette stagioni). Creato da Lee David Zlotoff ed interpretato da Richard Dean Anderson, il serial non ha mai avuto una trasposizione per il grande schermo: ora invece sta per diventare realtà, perché la New Line l’ha ritirata fuori dal cassetto.

Prodotto dallo stesso Zlotoff, assieme a Martha e Raffaella De Laurentiis, MacGyver potrebbe essere diretto da un regista ormai noto a molti, ovvero James Wan, autore del primo Saw e di Insidious. Sarebbe questa la prima scelta della New Line, che ovviamente ha vagliato diverse possibilità. Una scelta giusta? Chissà: sicuramente molto curiosa. Esiste già una sceneggiatura per la trasposizione, scritta da Jason Richman (Bangkok dangerous) e rielaborata da Brian e Mark Gunn (Viaggio nell’isola misteriosa).

Wan ha lavorato con la New Line di recente, girando per lo studio il thriller horror The Conjuring: i risultati dei test screening sarebbero stati talmente positivi che il film è stato spostato da gennaio a luglio. La vetrina estiva, come già saprete, è infatti quella di prim’ordine per le produzione americane: non è un controsenso che una produzione venga spostata da un mese come quello di gennaio ad un altro così centrale, anzi.

Proprio per questo successo, Wan sarebbe la scelta della New Line: ma deve ancora arrivare la conferma ufficiale. Se così fosse, sarà lui a prendersi l’onore e l’onere di portare sul grande schermo le avventure di Angus “Mac” MacGyver. Ex agente segreto dotato di un ingegno oltre ogni possibilità umana, il personaggio è ormai indissolubilmente legato all’immagine di Richard Dean Anderson. Chi potrebbe sostituirlo? E, soprattutto: la New Line deciderà di farlo tornare per questo film cinematografico?

MacGyver ha già alle spalle un paio di avventure televisive: MacGyver: Lost Treasure of Atlantis e MacGyver: Trail to Doomsday, entrambi del 1994. Nulla di grosso, anzi. Forse è l’ora che anche per lui arrivi un blockbuster come si deve, vero fan? Ok, ma di certo i nomi degli sceneggiatori non aiutano…

Fonte: Variety