Cine-dizionario: voce off o voce fuori campo

Per il Cine-Dizionario di oggi parliamo di Voce fuori campo: è la voce che non proviene direttamente da una persona che stiamo guardando sullo schermo ma dall’esterno. Può essere la voce di un personaggio non inquadrato (tipo il narratore di un film) o di un personaggio inquadrato (i suoi pensieri ad esempio). Una delle voci

di carla

viale del tramonto Per il Cine-Dizionario di oggi parliamo di Voce fuori campo: è la voce che non proviene direttamente da una persona che stiamo guardando sullo schermo ma dall’esterno. Può essere la voce di un personaggio non inquadrato (tipo il narratore di un film) o di un personaggio inquadrato (i suoi pensieri ad esempio).

Una delle voci fuori campo più famosa nella storia del cinema è senza dubbio l’incipit di Viale del Tramonto dove William Holden racconta la “vera, la pura verità” di quello che è successo. Ed il morto che vediamo in piscina è proprio lui, la voce fuori campo (detta in gergo cinematografico anche voce off).

Vi metto il video dell’incipit dopo il salto ed intanto vi chiedo: vi viene in mente qualche altro esempio di voce fuori campo?


I Video di Cineblog