‘Nell’occhio, nel cielo – Teoria e storia del cinema di fantascienza’: il libro

I fans del cinema di fantascienza saranno contenti di sapere che è in libreria il libro ‘Nell’occhio, nel cielo – Teoria e storia del cinema di fantascienza’ di Luca Bandirali ed Enrico Terrone (prefazione di Maurizio Ferraris, edizioni Lindau). Il libro ripercorre il genere di fantascienza da Il viaggio nella Luna di Georges Méliès ai

di carla,

Nell'occhio, nel cielo - Teoria e storia del cinema di fantascienza I fans del cinema di fantascienza saranno contenti di sapere che è in libreria il libro ‘Nell’occhio, nel cielo – Teoria e storia del cinema di fantascienza’ di Luca Bandirali ed Enrico Terrone (prefazione di Maurizio Ferraris, edizioni Lindau).

Il libro ripercorre il genere di fantascienza da Il viaggio nella Luna di Georges Méliès ai mondi creati da George Lucas, dalle architetture di Fritz Lang ai replicanti di Ridley Scott, dai mostri invasori degli anni ’50 agli alieni di Steven Spielberg, dalle visioni di Stanley Kubrick fino a quelle di Matrix.

Il saggio di Bandirali e Terrone, docenti ed entrambi critici di «Segnocinema», elabora un inventario del cinema di genere con una filmografia che supera gli 800 titoli e che indaga nel cinema con attenzione, passione e serietà.

Suddiviso in tre distinte sezioni, il lavoro di Bandirali e Terrone si articola in una prima parte dedicata alla Teoria della fantascienza cinematografica, in una seconda parte dedicata alla Storia del cinema di fantascienza, e in una terza parte, infine, dedicata alla Messa in Scena di genere, in cui vengono esaminate le forme del discorso fantascientifico nei termini di sceneggiatura, ambienti, effetti speciali, inquadratura, montaggio.

Gli autori:
– Luca Bandirali è nato nel 1973. È redattore della rivista bimestrale «Segnocinema» e docente di Storia e Tecnica della Sceneggiatura presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università di Lecce.
– Enrico Terrone (Torino, 1970) vive a Vercelli, è redattore di «Segnocinema» e insegna Cinema contemporaneo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia – Università del Piemonte Orientale a Vercelli.

L’indice dell’opera:
L’ontologia degli ET, Maurizio Ferraris
Nota introduttiva degli autori

Parte prima. ONTOLOGIA E DISCORSO NELL’IMMAGINE FANTASCIENTIFICA

1. Le nozioni basilari
2. Le configurazioni elementari

Parte seconda. LA STORIA DEL CINEMA DI FANTASCIENZA

Preliminari a una storia della fantascienza cinematografica

1. La fantascienza prima della fantascienza (1902-1913) Da «Il viaggio nella Luna» a «Alla conquista del Polo!»
2. La fantascienza muta (1914-1929). Da «Il Golem» a «Una donna nella Luna»
3. Le creature e le saghe (1930-1939). Da «Frankenstein» a «Flash Gordon»
4. La fase di latenza (1940-1949). Da «Il dottor Cyclops» a «Il ragazzo dai capelli verdi»
5. La grande fioritura (1950-1959). Da «Uomini sulla Luna» a «L’ultima spiaggia»
6. Televisione, autore, genere (1960-1969). Da «L’uomo che visse nel futuro» a «2001: Odissea nello spazio»
7. Il futuro in crisi (1970-1976). Da «Andromeda» a «La fuga di Logan»
8. New Hollywood, New Science Fiction (1977-1989). Da «Guerre stellari» a «Essi vivono»
9. Bit, cloni, simulacri (1990-1998). Da «Terminator 2» a «Alien – La clonazione»
10. La matrice e le torri (1999-2007). Da «Matrix» a «Second Life»

Parte terza. IL DISCORSO DELLA FANTASCIENZA

Introduzione alla forma fantascientifica
1. Le proprietà di sceneggiatura
2. Le proprietà di scena
3. Le proprietà di onda
4. Le proprietà di quadro
5. Le proprietà di serie

‘Nell’occhio, nel cielo – Teoria e storia del cinema di fantascienza’ di Luca Bandirali ed Enrico Terrone (prefazione di Maurizio Ferraris)- Euro 26,00 / illustrato a colori / formato 16×21 cm