CineBlog consiglia: Il falò delle vanità

Il falò delle vanità (The Bonfire of the Vanities, USA, 1990) di Brian De Palma; con Tom Hanks, Bruce Willis, Melanie Griffith, Morgan Freeman. Stasera, 21.05, 7 gold Non ritengo sinceramente che Il falò delle vanità sia uno dei migliori film di Brian De Palma, anzi. Non lo ritengo neanche un grande film. Ciò che

Il falò delle vanità Il falò delle vanità (The Bonfire of the Vanities, USA, 1990) di Brian De Palma; con Tom Hanks, Bruce Willis, Melanie Griffith, Morgan Freeman.

Stasera, 21.05, 7 gold

Non ritengo sinceramente che Il falò delle vanità sia uno dei migliori film di Brian De Palma, anzi. Non lo ritengo neanche un grande film. Ciò che comunque mi fa godere della sua visione senza dover trovare una mediocrità che molti hanno trovato, è la visione cinica della “bella società” degli anni ’80.

Sarà forse anche un affresco di un periodo e di uno stato già rivisto, ma ad esempio il ruolo di Melanie Griffith (per la seconda volta con il grande regista, dopo Omicidio a luci rosse) è riuscito e ben interpretato dall’attrice, a metà tra oca e furba che ne sa una più del diavolo.

Faccio fatica sinceramente a dover tessere le lodi del film, però sono convinto che qualcuno potrà essere d’accordo con me: la bravura degli attori (oltre alla Griffith, abbiamo un trio d’attori maschili che funziona benissimo) e la tecnica di De Palma permettono di non annoiarsi. E poi l’incipit, con l’entrata in scena di Willis ubriachissimo, tutto in piano-sequenza -non a caso di De Palma si sta parlando-, è da applausi.

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →