Cineblog consiglia: Good Morning, Vietnam

Good Morning, Vietnam (Good Morning, Vietnam, USA, 1987). Regia di Barry Levinson. Con Robin Williams, Forest Whitaker, Noble Willingham. Commedia, 120 minuti. Stanotte Mercoledì 30 Gennaio, Rai1 ore 03:251965: Adrian Cronauer (Robin Williams), aviere aggregato alle truppe americane di stanza in Vietnam, viene incaricato di occuparsi della radio delle Forze Armate. Il DJ sconvolge ogni

Good Morning VietnamGood Morning, Vietnam (Good Morning, Vietnam, USA, 1987). Regia di Barry Levinson. Con Robin Williams, Forest Whitaker, Noble Willingham. Commedia, 120 minuti.

Stanotte Mercoledì 30 Gennaio, Rai1 ore 03:25

1965: Adrian Cronauer (Robin Williams), aviere aggregato alle truppe americane di stanza in Vietnam, viene incaricato di occuparsi della radio delle Forze Armate. Il DJ sconvolge ogni regola con le sue trasmissioni radiofoniche anticonformiste ed irriverenti.

In breve Adrian diventa il beniamino dei marines e familiarizza anche con la popolazione locale, ma questa popolarità gli procurerà problemi con i diretti superiori…

Levinson, usando la forma della commedia, costruisce il ritratto di un pacifista realizzando un film anomalo e atipico, mostrando con disincanto cosa sia la guerra. Williams dimostrò grande talento nel recitare a braccio calandosi perfettamente nella parte, quasi fosse un vero Disc Jockey: un mattatore assoluto premiato col Golden Globe. Da ricordare una delle battute più azzeccate del film, pronunciata da Cronauer quando il sergente maggiore Dickerson cerca di sottolineare la sua superiorità indicandogli i propri gradi sulla spallina: “Per te che significano tre sopra e tre sotto?”. Cronauer lo irride: “Un’ammucchiata”.

Il film mostra pertanto il Vietnam sotto una luce meno cupa e prevedibile del solito, grazie al contrasto che si crea fra la drammaticità della situazione e l’umorismo dei personaggi che interagiscono. Memorabile il montaggio di scene di guerra sulle note di What a Wonderful World eseguita da Louis Armstrong.

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →