CineBlog consiglia: Batman – Il ritorno

Batman – Il ritorno (Batman Returns, USA, 1992) di Tim Burton; con Michael Keaton, Michelle Pfeiffer, Danny DeVito, Christopher Walken. Oggi, 13.55, Italia 1 Dopo il Joker, due nuovi antagonisti per Bruce Wayne, alias Batman. Il primo, Oswald Cobblepot alias Pinguino, è intenzionato a mettere a ferro e fuoco Gotham City e a diventare il

Batman - Il ritorno - Tim Burton Batman – Il ritorno (Batman Returns, USA, 1992) di Tim Burton; con Michael Keaton, Michelle Pfeiffer, Danny DeVito, Christopher Walken.

Oggi, 13.55, Italia 1

Dopo il Joker, due nuovi antagonisti per Bruce Wayne, alias Batman. Il primo, Oswald Cobblepot alias Pinguino, è intenzionato a mettere a ferro e fuoco Gotham City e a diventare il nuovo sindaco; la seconda, Selina Kyle, è una segretaria che, dopo essere stata quasi assassinata, viene salvata dai gatti e, indossata un sexy quanto inquietante costume in lattice, instaura con Batman un rapporto pericoloso e conturbante.

Ma di fronte a questi due personaggi, il vero orrore è solo apparente: dietro alla cattiveria del Pinguino c’è una storia di abbandono, dietro alla pericolosa sensualità di Catwoman c’è un tentato omicidio. Il vero “cattivo” è un essere umano: Max Shreck, magnate dell’industria gothamita -che nell’idea iniziale avrebbe dovuto chiamarsi… Harvey Dent!-, che ha a che fare con i due antagonisti dell’uomo pipistrello…

Qui sta la poesia di Tim Burton: non solo grandi scenografie, non solo una perfezione tecnica che fa godere la vista, ma anche un lucido percorso che porta ad analizzare, anche in un blockbuster come questo, i personaggi nella loro malinconica diversità, grazie anche alle interpretazioni di signori attori. Oltre a questo, c’è un gran bel divertimento, e sequenze incredibili da mandare a memoria. Il migliore dei Batman usciti fino ad ora, uno dei migliori di Burton, e anche un piccolo capolavoro. E forse il miglior cinecomix di sempre.

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →