Cineblog consiglia: Soldati – 365 all’alba

Soldati – 365 all’alba (Italia , 1987). Regia di Marco Risi. Con Massimo Dapporto, Agostina Belli, Claudio Amendola, Alessandro Benvenuti, Ivo Garrani, Ugo Conti. Drammatico, 116 minuti. Stanotte, Sabato 9 Febbraio, Canale5 ore 02:45 Un film che mi sento di consigliare, sia a chi l’ha già visto sia a coloro i quali non lo conoscono.

Soldati - Locandina Soldati – 365 all’alba (Italia , 1987). Regia di Marco Risi. Con Massimo Dapporto, Agostina Belli, Claudio Amendola, Alessandro Benvenuti, Ivo Garrani, Ugo Conti. Drammatico, 116 minuti.

Stanotte, Sabato 9 Febbraio, Canale5 ore 02:45

Un film che mi sento di consigliare, sia a chi l’ha già visto sia a coloro i quali non lo conoscono. Narra la storia di un gruppo di ragazzi provenienti da diverse città italiane, e pertanto con differenti radici culturali, che si ritrovano a condividere un anno per lo svolgimento del servizio militare in una caserma del Friuli Venezia Giulia. Fra loro emerge la recluta Scanna (Claudio Amendola), dal carattere deciso e ribelle, che si scontra quotidianamente con il tenente Fili (Massimo Dapporto) il quale prova a spezzare la forte personalità del ragazzo, senza però riuscirvi…

Questo film, che ha rivelato Marco Risi due anni prima della realizzazione di Mery per sempre (1989), fa emergere le doti del regista, risultando un prodotto robusto dai tratti dolce-amari: una pellicola onesta, con personaggi ben caratterizzati, che dà allo spettatore esattamente ciò che egli si aspetta di vedere: a tratti duro nel delinearsi come psicodramma, con momenti di commedia ed un finale aperto che fa riflettere con il giusto pathos.

Sostenuto da una buona sceneggiatura, il film risulta efficace nel delineare il mondo, in parte ostile e paranoico, del contesto militare, anche se a tratti è un po’ troppo convenzionale l’approccio al tema e lo schematismo del rapporto conflittuale tra la recluta e l’ufficiale. Buone le prove recitative di Claudio Amendola e di Massimo Dapporto.

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →