Stasera in tv: "Bernadette: miracolo a Lourdes" su Rete 4

Rete 4 stasera propone Bernadette: miracolo a Lourdes (Je m'appelle Bernadette), film biografico francese diretto da Jean Sagols e interpretato da Katia Miran, Alessandra Martines, Francis Huster e Michel Aumont.

[Per visionare il trailer clicca sull'immagine in alto]

 

Cast e personaggi


Katia Miran: Bernadette Soubirous
Alessandra Martines: Louise Soubirous
Francis Huster: Procuratore Vital Dutour
Michel Aumont: Abate Dominique
Peyramale Rufus: Forcade
Francis Perrin: Commissario Jacomet
Alain Doutey: Dottor Dozous
Arsène Mosca: Pomian
Maria João Bastos: Sophie Pailhasson
Eric Laugérias: Deschamps
Marie Rousseau: Madre Alexandrine
Ariane Carletti: Suor Catherine
Nicolas Jouhet: François Soubirous

 

La trama


Lourdes (Francia) 1858: Bernadette, quattordicenne contadinella povera e analfabeta, si imbatte nella grotta di Messabielle, il luogo dove le appare la Vergine Maria. La ragazza, che era accompagnata dalla sua sorellina, torna a casa e nasconde l'evento straordinario che ha vissuto, ma la Vergine le riappare per altre diciotto volte e la ragazza, alla quale nessuno dava credito, a tal punto da essere considerata una pazza, diventa il suo messaggero. Le rivelazioni della Madonna, fatte tramite Bernadette, sconvolgono gli abitanti del villaggio e le autorità locali (il prete, il magistrato, il dottore, la madre superiore) che, dubitando della ragazza, decidono di rinchiuderla in convento per curarla. Con il passare del tempo, però, la gente inizia a ricredersi e le voci di quelle visioni e di quel luogo mistico iniziano a diffondersi...

 

Curiosità




  • Il film raccota le vicende di Bernadette Soubirous conosciuta per le apparizioni mariane alle quali riferì di aver assistito in una grotta del suo paese natale (grotta di Massabielle). Tali visioni riguardano una "signora vestita di bianco", divenuta nota poi come Nostra Signora di Lourdes, cui l'allora quattordicenne Bernadette avrebbe assistito. Gli accadimenti di cui fu protagonista la giovane Bernadette hanno reso Lourdes uno dei principali luoghi di pellegrinaggio per chi professa la fede cattolica.

  • Bernadette ha ricevuto la Beatificazione nel 1925 e la Canonizzazione nel 1933 durante il pontificato di Pio XI, non tanto per essere stata oggetto dell'apparizione mariana, ma piuttosto per la semplicità, la santità della sua vita. È la santa protettrice degli ammalati e la patrona di Lourdes. Viene ricordata il 16 aprile.

  • Nel cast figura Alessandra Martines attrice e ballerina italiana naturalizzata francese. Martines oltre ad aver interpretato Fantaghirò nell'omonima miniserie televisiva è apparsa nei film I miserabili di Claude Lelouch e Amnèsia Gabriele Salvatores e più recentemente nella fiction Il bello delle donne...alcuni anni dopo.

  • Questo è il primo lungometraggio cinematografico per il regista televisivo Jean Sagols i cui crediti includono episodi della serie tv Commissario Navarro e svariati film per la tv tra cui Mademoiselle Navarro.

  • Il film è stato girato a Chaves, Ericeira, Guimaraes e Lisbona (Portogallo).


La colonna sonora




  • Le musiche originali del film sono del compositore Gérard Salesses, tra i suoi crediti musiche per le serie tv Sophie e Vivianne e Helen e i suoi amici, la serie d'animazione Dragonball e il documentario televisivo Siberian Odyssey.


 

TRACK LISTINGS:

1. Je m'appelle Bernadette
2. Procession
3. L'insoumise
4. Apparition
5. Confession
6. Marche vers la grotte
7. La messagère
8. Prison
9. Le procès
10. Armée
11. Départ pour Nevers
12. Adoration
13. Offrande
14. Plénitude
15. Visite de nuit
16. La robe
17. Le bonheur
18. Je m'appelle Bernadette (Voix de Katia Miran)

 

 

[Per guardare il video clicca sull'immagine in alto]

 

 

  • shares
  • Mail