Home Notizie Stasera in tv: “John Wick 2” su Italia 1

Stasera in tv: “John Wick 2” su Italia 1

Italia stasera propone “John Wick – Capitolo 2”, thriller d’azione del 2017 di Chad Stahelski con Keanu Reeves, Riccardo Scamarcio, Ruby Rose e Common.

12 Maggio 2021 09:05

Cast e personaggi

Keanu Reeves: Jonathan “John” Wick
Riccardo Scamarcio: Santino D’Antonio
Ian McShane: Winston
Ruby Rose: Ares
Common: Cassian
Claudia Gerini: Gianna D’Antonio
Lance Reddick: Charon
Laurence Fishburne: Bowery King
Tobias Segal: Earl
Chukwudi Iwuji: Akoni
John Leguizamo: Aurelio
Bridget Moynahan: Helen Wick
Peter Stormare: Abram Tarasov
Thomas Sadoski: Jimmy
David Patrick Kelly: Charlie
Franco Nero: Julius
Peter Serafinowicz: Sommelier
Margaret Daly: Operatrice
Simone Spinazze: Cartografo
Luca Mosca: Sarto italiano
Youma Diakite: Lucia

Doppiatori italiani

Luca Ward: Jonathan “John” Wick
Rodolfo Bianchi: Winston
Paolo Maria Scalondro: Charon
Massimo Corvo: Bowery King
Alessandro Quarta: Earl
Simone Mori: Cassian
Luigi Ferraro: Aurelio
Barbara Salvucci: Helen Wick
Angelo Maggi: Abram Tarasov
Francesco Pezzulli: Jimmy
Massimo De Ambrosis: Sommelier
Andrea Lavagnino: Akoni
Aurora Cancian: Operatrice
Roberto Certomà: Sarto italiano

Trama e recensione

Keanu Reeves torna nei panni del leggendario sicario John Wick, costretto a rimettersi in gioco grazie a un ex socio che trama di prendere il controllo di una oscura organizzazione internazionale. Vincolato da un giuramento di sangue, John decide di aiutarlo e si dirige a Roma dove affronterà alcuni dei più spietati killer al mondo.

Note di produzione

“John Wick” è stato una sorpresa ai botteghini di tutto il mondo nel 2014 (in Italia il film ha incassato 1.645.274€), colpendo il pubblico che desiderava rivedere Keanu Reeves in un ruolo di azione. Il film ha avuto un successo mondiale, diventando quasi un cult per la sua visione iper-cinetica dei combattimenti di arti marziali e delle sparatorie, mettendo i produttori in una situazione di dubbio per il futuro: cosa creare per un eventuale bis? Per Reeves, la risposta era semplice: più azione, una scala più vasta e un tuffo più profondo nella lotta interiore del protagonista.

[quote layout=”big”]Nel secondo film volevamo espandere il mondo criminale, quindi abbiamo introdotto un elemento nuovo. Nel film originale c’era la corporazione conosciuta come Il Continental, mentre in questo secondo episodio abbiamo aggiunto la High Table, un’organizzazione dove si siedono tutti i diversi gruppi del crimine organizzato del mondo I produttori si sono impegnati per evitare un’ovvia replica del primo film.[/quote]

I produttori di “John Wick 2″ si sono impegnati per evitare un’ovvia replica del primo film come spiega il produttore Basil Iwanyk.

[quote layout=”big”]Non volevamo fare una cosa generica e tornare sullo stesso nucleo emotivo. Allo stesso tempo, dovevamo soddisfare sia i fan maschili sia femminili, sia il pubblico che solitamente non guarda film d’azione, dandogli una nuova via per leggere questo film senza ripeterci.[/quote]

Per il regista Chad Stahelski, John Wick – Capitolo 2 rappresenta un’opportunità per scavare più a fondo nell’universo di Wick, sia visivamente che geograficamente. Ha reclutato il collaboratore di Guillermo del Toro, Dan Laustsen (Crimson Peak) come direttore della fotografia.

[quote layout=”big”]Abbiamo scelto di usare un look a schermo intero e lenti anamorfiche, perché volevamo arrivare al massimo del riempimento di ogni scena. Le scenografie e la fotografia hanno davvero aiutato ad ampliare il mondo di John Wick. Se guardi indietro, ai primi film dei Samurai di Akira Kurosawa o ai western di Sergio Leone, gli eroi di queste pellicole avevano tutti un codice. Uno degli aspetti più accattivanti di John Wick è che è un uomo con un codice, sia quando sta dalla parte del giusto sia quando sta dalla parte sbagliata. Keanu Reeves è molto simile a John Wick, nel senso che è un uomo di precisione, a cui piace attenersi alle regole.[/quote]

Curiosità

  • Per prepararsi al ruolo, Keanu Reeves si è addestrato per tre mesi. Il suo allenamento consisteva in judo, jiu-jitsu brasiliano, tiro al besaglio e guida.
  • Keanu Reeves ha eseguito personalmente il 95% delle scene di stunt del film. Le uniche scene che non ha fatto sono quelle in cui John Wick viene investito da un’auto, e quello in cui cade giù per le scale durante il combattimento con Cassian (Common).
  • Il regista Chad Stahelski è stato uno stuntman nella trilogia di “Matrix”, in cui Keanu Reeves ha interpretato il personaggio principale.
  • Questa è la prima volta che Laurence Fishburne e Keanu Reeves lavorano insieme da Matrix Revolutions (2003).
  • Nel primo film di John Wick, Viggo Tarasov menziona come John abbia ucciso tre uomini con una matita. In questo film John uccide davvero due assassini usando solo una matita.
  • Il DJ che si esibisce alla festa di Roma è “Le Castle Vania”, che ha scritto musica per entrambi i film di John Wick.
  • Il distributore australiano, Entertainment One (EOne), ha progettato di rilasciare il film direttamente su DVD. Quando la notizia di questa intenzione è stata resa pubblica, Facebook, Twitter e il sito Web di EOne sono stati bombardati da e-mail e note di fan arrabbiati, chiedendo che il film fosse distribuito nelle sale australiane. Poco dopo EOne ha annunciato un lancio a livello nazionale il 20 aprile 2017, tre mesi dopo la sua uscita mondiale.
  • Gli attori che interpretano i fratelli della mafia russa, Viggo Tarasov (Michael Nyqvist) e Abram Tarasov (Peter Stormare), sono entrambi svedesi.
  • John Wick era stato pensato come una trilogia con un terzo film, John Wick – Parabellum, uscito nei cinema italiani il 16 maggio 2019. In seguito al grande successo di critica e incassi del terzo film è stato annunciato un John Wick – Capitolo 4 nelle sale dal 27 maggio 2022.
  • La scena del giardino sul tetto con Winston e John Wick è la stessa ambientazione di Spider-Man (2002) quando Spider-Man salva Mary Jane dal Green Goblin.
  • La frase latina tatuata sulla schiena di John Wick (Keanu Reeves): “Fortis Fortuna Adiuvat” si traduce in “La fortuna aiuta gli audaci”.
  • “John Wick 2” inizia meno di una settimana dopo gli eventi dell’originale John Wick (2014).
  • Il personaggio di Ruby Rose, Ares, non è mai chiamato per nome nel film. Il suo nome è rivelato solo nei titoli di coda, sebbene appaia anche accanto ad una sua fotografia nel film, nel quartier generale di Bowery. Nella mitologia greca, Ares è il dio della guerra.
  • Il distintivo indossato dal sommelier e il portachiavi dato a Wick sono in realtà il “Distintivo per la repressione della guerriglia partigiana” assegnato ai soldati tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Hanno rimosso la svastica e l’hanno sostituita con un teschio per il film.
  • Nella metropolitana, quando viene inviato il contratto da 7 milioni di dollari in tutto il mondo, è possibile vedere dei graffiti di un personaggio (Chains) del videogioco Payday 2. Dopo l’uscita del John Wick originale, John Wick è diventato un personaggio giocabile nel videogame.
  • Gli eventi del film sono ambientati nel 2014, ma i “contabili” sono mostrati digitare su un Commodore VIC-20 (con il logo oscurato) che ha più di trent’anni. Il VIC-20 non era in grado di mostrare il testo liscio; il suo schermo era limitato a 176 × 184 pixel alla massima risoluzione. Il testo verde su nero mostrato è quasi identico agli schermi di sistema del film Matrix (1999).
  • Quando il sommelier afferma che Wick aveva familiarità con le “varietà tedesche”, è un riferimento estemporaneo a Wick che usa per la maggior parte del primo film, e parte di questo, una pistola Heckler & Koch P30L.
  • Il cane in questa puntata è un American Bully, che è simile alla razza britannica Staffordshire Bull Terrier.
  • La lotta tra John Keanu Reeves e Cassian Common a Roma contiene una scalinata che è una delle parti iconiche della mappa “Italia” del videogioco Half-Life: Counter-Strike (2000) e dei suoi sequel.
  • Alla fine, l’ordine di Winston “n. 11111” è confermato su un Commodore 64.
  • “John Wick 2” costato 40 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 171.

La colonna sonora

  • Le musiche originali di “John Wick 2” sono di Tyler Bates & Joel J. Richard, anche co-autori delle musiche del “John Wick” originale.
  • I crediti di Tyler Bates includono musiche per La vendetta di Carter, Guardiani della galassia e Atomica bionda.
  • I crediti di Joel J. Richard includono musiche per la serie tv Quantico, il dramma romantico Hard Sun e l’horror Compound Fracture.
  • La colonna sonora include brani del chitarrista Jerry Cantrell cofondatore e leader del gruppo grunge “Alice in Chains”, della cantante dark pop Ciscandra Nostalghia e Le Castle Vania, progetto musicale del DJ americano Dylan Eiland.

TRACK LISTINGS:

1. Plastic Heart – Nostalghia & Tyler Bates & Joel J. Richard
2. Shark Chevelle – Tyler Bates & Joel J. Richard
3. Man Of Focus – Tyler Bates & Joel J. Richard
4. Sumo Showdown – Tyler Bates & Joel J. Richard
5. Peace & Vodka – Tyler Bates & Joel J. Richard
6. Missing Helen – Tyler Bates & Joel J. Richard
7. Back In The Ground – Tyler Bates & Joel J. Richard
8. Santino – Tyler Bates & Joel J. Richard
9. Walk To Museum – Tyler Bates & Joel J. Richard
10. Guns & Turtlenecks – Tyler Bates & Joel J. Richard
11. Wick In Rome – Tyler Bates & Joel J. Richard
12. Suits Maps And Guns – Tyler Bates & Joel J. Richard
13. Fool – Nostalghia & Tyler Bates
14. John Wick Mode – Le Castle Vania
15. Razor Bath – Tyler Bates & Joel J. Richard
16. Catacombs – Tyler Bates & Joel J. Richard
17. La Vendetta – Tyler Bates & Joel J. Richard
18. Fountain Foes – Tyler Bates & Joel J. Richard
19. Knives On A Train – Tyler Bates & Joel J. Richard
20. Presto Museum Battle – Joel J. Richard
21. Mirror Mayhem – Tyler Bates & Joel J. Richard
22. John Wick Reckoning – Tyler Bates & Joel J. Richard
23. A Job To Do – Jerry Cantrell & Tyler Bates & Gil Sharone

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]