Home Curiosità Hammamet di Gianni Amelio: trailer ufficiale del film su Bettino Craxi

Hammamet di Gianni Amelio: trailer ufficiale del film su Bettino Craxi

Hammamet: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film biografico di Gianni Amelio nei cinema italiani dal 9 gennaio 2019.

pubblicato 20 Dicembre 2019 aggiornato 29 Luglio 2020 20:29

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Pierfrancesco Favino è Bettino Craxi nel primo trailer di Hammamet, il film di Gianni Amelio in arrivo nei cinema il 9 gennaio.

 

La trama ufficiale:

 

“Hammamet” riflette su uno spaccato scottante della nostra Storia recente. Sono passati vent’anni dalla morte di uno dei leader più discussi del Novecento italiano, e il suo nome, che una volta riempiva le cronache, è chiuso oggi in un silenzio assordante. Fa paura, scava dentro memorie oscure, viene rimosso senza appello. Basato su testimonianze reali, il film non vuole essere una cronaca fedele né un pamphlet militante. L’immaginazione può tradire i fatti “realmente accaduti” ma non la verità. La narrazione ha l’andamento di un thriller, si sviluppa su tre caratteri principali: il re caduto, la figlia che lotta per lui, e un terzo personaggio, un ragazzo misterioso, che si introduce nel loro mondo e cerca di scardinarlo dall’interno.

 

Il cast è completato da Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen, Alberto Paradossi, Federico Bergamaschi, Roberto De Francesco, Adolfo Margiotta, Massimo Olcese, Omero Antonutti, Giuseppe Cederna, Renato Carpentieri e Claudia Gerini.

 

Hammamet di Gianni Amelio: foto, poster e uscita del film su Bettino Craxi

 

Aggiornamento di Pietro Ferraro

 

Il 9 gennaio 2020 uscirà nei cinema italiani, con 01 Distribution, il film biografico Hammamet diretto da Gianni Amelio e interpretato da Pierfrancesco Favino nei panni di Bettino Craxi. Il film ricostruisce, con personaggi ispirati alla realtà e con personaggi di fantasia, la caduta di un uomo di Stato italiano, un racconto più privato che pubblico, dove si scava nei sentimenti per illuminare i fatti.

 

La trama ufficiale:

 

Hammamet riflette su uno spaccato scottante della nostra Storia recente. Sono passati vent’anni dalla morte di uno dei leader più discussi del Novecento italiano, e il suo nome, che una volta riempiva le cronache, è chiuso oggi in un silenzio assordante. Fa paura, scava dentro memorie oscure, viene rimosso senza appello. Basato su testimonianze reali, il film non vuole essere una cronaca fedele né un pamphlet militante. L’immaginazione può tradire i fatti “realmente accaduti” ma non la verità. La narrazione ha l’andamento di un thriller, si sviluppa su tre caratteri principali: il re caduto, la figlia che lotta per lui, e un terzo personaggio, un ragazzo misterioso, che si introduce nel loro mondo e cerca di scardinarlo dall’interno.

 

Il cast del film oltre a Pierfrancesco Favino include anche Livia Rossi, Luca Filippi, Renato Carpentieri, Claudia Gerini, Silvia Cohen, Omero Antonutti, Giuseppe Cederna e Roberto De Francesco.

Il film scritto da Gianni Amelio e Alberto Taraglio è prodotto da Pepito Produzioni con RAI Cinema in associazione con Minerva Pictures Group ed Evolution People e in collaborazione con SBH.

 

 

Hammamet di Gianni Amelio, Pierfrancesco Favino è Bettino Craxi – la prima foto ufficiale

 

Articolo pubblicato il 19 marzo 2019

 

A dir poco stupefacente. Dopo aver visto la prima immagine ufficiale del Pinocchio di Matteo Garrone, ecco arrivare un’altra prima immagine da un altro film attesissimo della nostra cinematografia. Hammamet di Gianni Amelio, con Pierfrancesco Favino negli abiti di Bettino Craxi. Ed è clamorosa la somiglianza tra l’attore romano e l’ex Presidente del Consiglio, deceduto nel 2000.

Merito dei truccatori, autori di un lavoro eccezionale, come confermato a AdnKronos da Bobo Craxi, figlio di Bettino.

I trucchi fan miracoli, ma sarei più scioccato favorevolmente nel rivedere mio padre. Oggi è la festa del papà. I film non devono rendere giustizia, devono raccontare delle storie. In questo caso, quella di Gianni Amelio, sicuramente è una storia più fantastica che cronachistica per quel che ne so, ma va bene che si parli di una personalità come era quella di mio padre, certamente difficile da riprodurre al cinema, così come è difficile riprodurre al cinema in un’ora e mezzo una vicenda così complessa e violenta come quella che lo colpì. Per noi è stato un dramma personale molto grande e non ci si consola con un’oretta e mezzo di spettacolo. E il dramma è anche dell’Italia, un paese che da allora non si è più ripreso. Mio padre era un ‘eurocritico’ perché dopo Maastricht prevalse una visione tecnica ed economica, ma non politica della Costituzione europea. Di qui il suo disamoramento e il suo ammonimento, ma non credo che il film di Amelio parli di questo. Il film sarà una bella storia di avventura umana e politica di un uomo la cui vita vale la pena di raccontare.

Sceneggiato da Amelio con Alberto Taraglio, prodotto da Pepito Produzioni con Rai Cinema e distribuito in Italia da 01 Distribution, Hammamet vedrà al fianco di Favino attori del calibro di Renato Carpentieri, Claudia Gerini, Livia Rossi, Luca Filippi. Secondo quanto riportato da LaRepubblica, il regista ha ricostruito, attraverso personaggi ispirati alla realtà e con personaggi di fantasia, la caduta di un uomo di Stato italiano, un racconto più privato che pubblico, scavando nei sentimenti per illuminare i fatti.

Facile immaginare una première alla Mostra del Cinema di Venezia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pierfrancesco Favino (@pierfrancescofavino) in data:

Fonte: LaRepubblica