Home Curiosità Lo Squalo: la locandina originale del film ricreata con un vero squalo bianco

Lo Squalo: la locandina originale del film ricreata con un vero squalo bianco

La locandina del classico “Lo Squalo” di Steven Spielberg prende vita grazie ad un fotografo inglese.

pubblicato 4 Maggio 2019 aggiornato 29 Luglio 2020 19:37

Il prossimo 20 giugno il cult Lo Squalo celebrerà 44 anni e un noto fotografo inglese ha voluto ricreare l’iconico poster del film usando un vero squalo bianco.

Euan Rannachan è un noto fotografo inglese specializzato in ritratti subacquei che ha immortalato questo maestoso predatore, una femmina di squalo lunga oltre 5 metri. Lo scatto è stato realizzato attraverso una gabbia posizionata a pochi metri di distanza dallo squalo come ha spiegato lo stesso Rannachan al Daily Mail.

[quote layout=”big”]Lo squalo nella mia immagine è una femmina e il suo nome è Squirrel. Siamo stati con lei per un po’. Abbiamo questa gente sulla barca chiamati “pastori di squali” e lanciano questi pezzi di tonno da poco più di mezzo metro per richiamare lo squalo in superficie. Un tizio di nome Crazy Luis che era sulla barca si è dato da fare per portarci lo squalo quando eravamo nella gabbia degli squali che si trovava in superficie. A volte quando i pastori giocano con gli squali, gli squali s’inca**ano e nuotano sotto la barca, così loro fanno muovere l’esca in modo che possano mangiarla. Era molto profondo in quel punto, ma la limpidezza dell’acqua era incredibile.[/quote]

 

Nonostante lo squalo del film di Spielberg realizzato in animatronica viene mostrato su schermo pochissime volte, il sottoscritto continua a preferire quel datato effetto pratico agli squali creati interamente in CG di film come Blu profondo e il più recente Shark – Il primo squalo.

Lo Squalo (Jaws) del 1975 generò tre sequel con il secondo film, di fatto una copia con qualche variante dell’originale, piuttosto godibile, un terzo film costruito al solo scopo di cavalcare il revival anni ’80 del formato 3D e un quarto film su cui è meglio stendere un velo pietoso. Vedremo mai un quinto film? Quello che sappiamo per certo è che Spielberg ha promesso ai fan che non ci sarà mai un remake de “Lo Squalo”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Euan Rannachan (@euanart) in data:

 

 

Fonte: The Daily Mail / Euan Rannachan