Home Notizie Giffoni Film Festival 2019, gli ospiti: Woody Harrelson e Alessandro Borghi

Giffoni Film Festival 2019, gli ospiti: Woody Harrelson e Alessandro Borghi

La 49esima edizione del GFF si svolge dal 19 al 27 luglio 2019 a Giffoni Valle Piana (SA).

pubblicato 8 Luglio 2019 aggiornato 29 Luglio 2020 19:12

Presentata ufficialmente la 45esima edizione, arriva anche il parterre completo di ospiti di#Giffoni2019, al via il prossimo 19 luglio. Primo ospite internazionale Woody Harrelson, a Giffoni sabato 20 luglio per incontrare i jurors e ricevere il Premio François Truffaut. Una carriera densa e piena di successi, inaugurata con un Emmy Award per il ruolo nella sitcom Cin Cin e poi una fulminante carriera cinematografica, da Natural Born Killers a Larry Flynt, prima candidatura agli Oscar, seguita poi da quella per Oltre le regole – The Messenger e Tre manifesti a Ebbing, Missouri: altri film in carniere Hunger Games, La sottile linea rossaRadio AmericaNon è un paese per vecchi giusto per citarne alcuni.

Alessandro Borghi sarà invece al Festival giovedì 25 luglio per incontrare giurati e masterclasser della sezione CULT, e ricevere lo Special Talent Award. Premiato con il David di Donatello ha tra i suoi titoli Suburra a Non essere cattivo, passando per Fortunata di Sergio Castellitto, Napoli Velata di Ferzan Özpetek e Il Primo Re di Matteo Rovere.

Elle Fanning al Giffoni 2019 il 22 luglio

Nuovo nome internazionale per il Giffoni 2019: lunedì 22 luglio al Festival arriva Elle Fanning che accompagnare la prima nazionale di Teen Spirit – A un passo dal sogno, in sala dal 29 agosto. Il lungometraggio, che segna l’esordio alla regia dell’attore Max Minghella (apprezzato in tv con The Handmaid’s Tale) ha nella Fanning la protagonista nel ruolo della 16enne Violet che sogna di fare la cantante e vive con la madre, sempre in lotta per arrivare a fine mese. La ragazza decide così di partecipare a un talent show.

La giovane protagonista incontrerà i giurati del Festival e riceverà il Giffoni Experience Award.

Evan Peters al Giffoni 2019 il 23 luglio

Evan Peters è il quarto ospite internazionale annunciato per Giffoni 2019, dopo Amber Heard e i protagonisti di Stranger Things Natalia Dyer e Charlie Heaton. Il giovane attore USA è noto per la partecipazione alle serie tv American Horror Story e Pose e per il ruolo del mutante Quicksilver in X-Men – Days of a future past, X-Men Apocalypse e X-Men – Dark Phoenix. Prossimamente sarà al cinema in I Am Woman, di Unjoo Moon, ma prima incontrerà i Giffoners il 23 luglio e riceverà il Giffoni Experience Award.

Gabriella Pession a Giffoni 2019 il 26 luglio

Tra gli ospiti italiani di Giffoni 2019 c’è anche Gabriella Pession, al Festival il 26 luglio per presentare la sua ultima fiction, Oltre la soglia, prossimamente su Canale 5. L’attrice, inoltre, incontrerà i giurati +13 con la sceneggiatrice Laura Ippoliti per parlare, attraverso le tematiche affrontate nella serie, dei conflitti e delle scelte difficili ma importanti dell’adolescenza.

Natalia Dyer e Charlie Heaton al GFF 2019 21 luglio

La terza stagione di Stranger Things sarà disponibile su Netflix dal prossimo 4 luglio e qualche settimana dopo, precisamente il 21 luglio, i giurati del GFF potranno parlarne con Natalia Dyer e Charlie Heaton, due dei protagonisti dell’amata serie dal sapore anni Ottanta. I due giovani attori, che riceveranno il Giffoni Experience Award, interpretano nella serie Nancy Wheeler (Natalia Dyer), sorella maggiore di Mike (Finn Wolfhard), e Jonathan Byers (Charlie Heaton), fratello maggiore di Will (Noah Schnapp), tra i primi a cadere nella trappola del “sottosopra”.

Amber Heard al GFF 2019 il 25 luglio

Primo nome internazionale per Giffoni 2019: Amber Heard è tra gli ospiti della 49esima edizione del Giffoni Film Festival e incontrerà pubblico e giurati il 25 luglio, quando riceverà anche il Giffoni Experience Award. Interprete del ruolo di Mera in Aquaman al fianco di Jason Momoa, l’attrice parlerà ai ragazzi non solo della sua carriera, ma avrà modo anche di confrontarsi con loro sugli argomenti che più le stanno a cuore, come i diritti delle donne e delle comunità LGBTQ, la lotta al revenge porn, le campagne a sostegno dei rifugiati e dei migranti realizzate in collaborazione con Amnesty International e con la Syrian American Medical Society. Proprio in questi giorni, peraltro, l’attrice è impegnata nel processo che la vede contro l’ex marito Johnny Depp per una causa che non ha escluso vicendevoli accuse di maltrattamento. Ma non sarà questo l’oggetto della sua presenza a Giffoni.

L’appuntamento è per il 25 luglio, quindi, a Giffoni Valle Piana (SA).

Giacomo Ferrara e Saul Nanni al GFF

All’elenco dei talent italiani si aggiungono Giacomo Ferrara, a Giffoni giovedì 25 luglio, e  Saul Nanni, al Festival lunedì 22 luglio.

Ferrara, conosciuto dal grande pubblico per il ruolo di Spadino in Suburra – La Serie, terrà una Masterclass e riceverà il Giffoni Explosive Award, il riconoscimento che il festival dedica ai talenti emergenti.

Saul Nanni, che ha già all’attivo diversi ruoli cinematografici e fictional, incontrerà i giurati per raccontare il suo lavoro di attore prima di ricevere, anche lui, Giffoni Explosive Award.

Elena Sofia Ricci e Arturo Muselli al GFF 2019 il 26 luglio

Continua l’annuncio degli ospiti della 49esima edizione del Giffoni Film Festival. Due i nomi presenti al #Giffoni2019 il 26 luglio, penultimo giorno di Festival: si tratta di Elena Sofia Ricci e Arturo Muselli.

Elena Sofia Ricci torna a Giffoni fresca del David di Donatello per il ruolo in Loro di Paolo Sorrentino per incontrare i giurati della sezione Generatori e tenere una masterclass sul cinema.

Si prevede un bagno di folla per Arturo Muselli, noto al grande pubblico per il ruolo di Enzo – Sangue Blu in Gomorra, ma recentemente al cinema con “La parrucchiera” di Stefano Incerti, “La tenerezza” di Gianni Amelio e “Dragonheart 5” di Ivan Silvestrini. Anche per lui un incontro con i masterclassers Cult.

Stefano Accorsi chiude il Giffoni 2019 il 27 luglio

Giffoni Experience 2019 – meglio noto agli aficionados come Giffoni Film Festival – inizia il suo percorso verso la 49esima edizione, che si svolgerà a Giffoni Valle Piana (SA) da venerdì 19 a sabato 27 luglio, annunciando il primo ospite italiano.

Si tratta di Stefano Accorsi, che riceverà il Giffoni Experience Award il 27 luglio, ultimo giorno dell’edizione 2019. L’attore – già doppio David di Donatello e Nastro d’Argento – terrà anche una Masterclass sul cinema nell’ambito della sezione Cult, una delle quattro che comporranno lo spazio formativo del Festival. Non è la prima volta di Accorsi a Giffoni: l’attore torna al Festival del Cinema per bambini e ragazzi (con migliaia di giurati che vanno dai 3 anni alla maggiore età) a 20 anni dalla sua prima volta, che lo vide sul palco del GFF nel 1999. A proposito di ritorni, Accorsi è tornato nelle sale in questa primavera 2019 con Il Campione, opera prima di Leonardo D’Agostini.

Come ormai vuole la tradizione, il GFF centellinerà i nomi degli ospiti da qui a luglio, inclusi quelli musicali. Il cammino verso il #Giffoni2019 è appena iniziato.