Home Notizie Stasera in tv: “Boston – Caccia all’uomo” su Rai 2

Stasera in tv: “Boston – Caccia all’uomo” su Rai 2

Rai 2 stasera propone Boston – Caccia all’uomo (Patriots Day), film drammatico del 2016 di Peter Berg con Mark Wahlberg, Kevin Bacon e Michelle Monaghan.

30 Novembre 2020 08:31

Cast e personaggi

Mark Wahlberg: sergente Tommy Saunders
Kevin Bacon: Richard DesLauriers
Michelle Monaghan: Carol Saunders
John Goodman: commissario Ed Davis
J. K. Simmons: sergente Jeffrey Pugliese
Vincent Curatola: sindaco Thomas Menino
Alex Wolff: Dzhokhar Tsarnaev
Themo Melikidze: Tamerlan Tsarnaev
Michael Beach: governatore Deval Patrick
James Colby: William Evans
Jimmy O. Yang: Dun Meng
Rachel Brosnahan: Jessica Kensky
Christopher O’Shea: Patrick Downes
Melissa Benoist: Katherine Russell
Khandi Alexander: l’interrogatrice

Doppiatori italiani

Massimiliano Manfredi: sergente Tommy Saunders
Francesco Prando: Richard DesLauriers
Barbara De Bortoli: Carol Saunders
Stefano De Sando: commissario Ed Davis
Luca Biagini: sergente Jeffrey Pugliese
Fabrizio Temperini: sindaco Thomas Menino
Davide Perino: Dzhokhar Tsarnaev
Daniele Raffaeli: Tamerlan Tsarnaev
Andrea Lavagnino: governatore Deval Patrick
Paolo Maria Scalondro: William Evans
Alex Polidori: Dun Meng
Elena Perino: Jessica Kensky
Emanuele Ruzza: Patrick Downes
Veronica Puccio: Katherine Russell
Laura Romano: l’interrogatrice

Trama e recensione

Basato su eventi realmente accaduti, Boston – Caccia all’uomo è un potente racconto sullo straordinario coraggio dimostrato da una comunità nell’affrontare la tragedia. È la storia di quanto accaduto durante l’attacco alla maratona di Boston nel 2013. La cronaca dettagliata, in un thriller ad alta tensione, di una delle più sofisticate e meglio coordinate caccia all’uomo nella storia delle forze dell’ordine. Gli eventi si sono svolti a Boston, ma l’attacco e la reazione decisa della città hanno avuto un forte impatto in tutto il mondo. Senza lasciarsi vincere dal panico e dalla paura, i cittadini hanno reagito cooperando, scegliendo la strada della solidarietà invece che quella della divisione, in nome di un nemico comune. La storia di “Boston – Caccia all’uomo” è raccontata ricostruendo precisamente come si sono svolti gli eventi e include le storie dei protagonisti: primi soccorritori, personale sanitario, investigatori, ufficiali governativi, privati cittadini e sopravvissuti. Con grande dedizione e atti di coraggio individuali la città, e il paese, sono riusciti ad uscire da questa terribile prova più forti e uniti di prima.

Curiosità

  • La pellicola è l’adattamento cinematografico del libro “Boston Strong”, scritto dall’autore Casey Sherman assieme al giornalista Dave Wedge, riguardo all’attentato alla maratona di Boston, avvenuto il 15 aprile 2013.
  • Il film è ambientato durante l’attacco terroristico del 2013 alla maratona di Boston e la successiva caccia all’uomo per rintracciare i responsabili. La storia include le storie dei protagonisti: primi soccorritori, personale sanitario, investigatori, ufficiali governativi, privati cittadini e sopravvissuti.
  • La sceneggiatura del film è il risultato della fusione di due script separati. Uno era intitolato “Boston Strong” e si concentrava maggiormente sul lato azione / thriller della storia, l’altro dal titolo “Patriots Day” ed era di fatto più un dramma ed era raccontato dal punto di vista del commissario di polizia di Boston Ed Davis.
  • Questa è la terza collaborazione tra Mark Wahlberg e Peter Berg dopo Lone Survivor (2013) e Deepwater – Inferno sull’oceano (2016). Anche questo film, come le precedenti collaborazioni, si basa su una storia vera.
  • La polizia militare nel film è composta da membri reali della Guardia nazionale del Massachusetts.
  • La squadra addetta agli interrogatori che interroga Katherine Russell, la vedova di Tamerlan Tsarnaev fa parte dell’High-Value Detainee Interrogation Group (HIG) aka Gruppo d’Interrogatorio dei Detenuti d’Importanza Elevata. L’HIG è stato creato per ordine del presidente Obama nel 2009 ed è ospitato all’interno dell’FBI, ma è gestito del Consiglio di Sicurezza Nazionale. Il loro compito è quello di interrogare i sospetti di terrorismo subito dopo il loro arresto, al fine di ottenere informazioni su ogni ulteriore minaccia terroristica. L’interrogatorio rappresentato rientra in una categoria speciale, chiamata interrogatori “Quarles”, condotta quando le forze dell’ordine ritengono che sussista ancora una minaccia per la sicurezza pubblica.
  • Questa è la terza collaborazione tra Mark Wahlberg e Peter Berg da Lone Survivor (2013) e Deepwater: Inferno sull’oceano (2016). Anche questo film, come le precedenti collaborazioni, è basato su una storia vera.
  • Il regista e co-sceneggiatore Peter Berg sulla fonte d’ispirazione per questo film: “Il coraggio e le storie dei sopravvissuti, delle squadre di primo intervento e di altre organizzazioni che hanno lavorato senza sosta quella mattina e ogni giorno da quel momento sono l’ispirazione per questo film. Siamo orgogliosi di essere parte di uno sforzo per contribuire a ricordare di nuovo questi eroi e celebrare lo spirito di comunità che ha definito la risposta di Boston a questo tragico evento”.
  • Il film è stato girato contemporaneamente a Stronger (2017), un altro film sull’attentato alla maratona di Boston con protagonista Jake Gyllenhaal.
  • Questa è la seconda volta che Kevin Bacon interpreta un vero agente dell’FBI di Boston. La prima volta è stata in Black Mass – L’ultimo gangster (2015).
  • Mark Wahlberg è nato a Boston, nel quartiere di Dorchester.
  • Mark Wahlberg originariamente era contrario al film e rifiutò il ruolo.
  • Il nipote di Mark Wahlberg, Brandon, è presente nella scena dei ragazzi che giocano con i videogames.
  • Questo film segna il debutto sul grande schermo di Christopher O’Shea.
  • Il videogioco a cui stanno giocando gli studenti universitari è Call of Duty: Black Ops II (2012). Oltre a comporre le musiche di questo film, Trent Reznor ha anche composto la musica per quel gioco.
  • La scena della cattura e dell’arresto dell’attentatore Dzhokhar Tsarnaev è stata girata durante il secondo anniversario della sua cattura e il giorno dell’arresto effettivo.
  • L’FBI ha designato la “MBTA Transit Police S.W.A.T. Team” per prelevare Tsarenaev dalla barca e prenderlo in custodia. Le manette utilizzate sono conservate presso il Transit Police Headquarters di Boston. Le scene del team S.W.A.T. sono state montate nel film.
  • Il titolo originale “Patriots day” deriva dalla festività statale del Massachusetts che commemora le battaglie di Lexington e Concord del 19 aprile 1775. La festività si celebra di lunedì e la maratona di Boston si tiene quel giorno. L’attentatore Tamerlan Tsarnaev è stato ucciso e il fratello Dzokhar catturato dopo una sparatoria con la polizia il 19 aprile 2013, il 238° anniversario di quelle battaglie.
  • Il film costato 45 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 50.

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Trent Reznor e Atticus Ross (The Social Network, L’amore bugiardo, Millennium – Uomini che odiano le donne, Birdbox).

TRACK LISTINGS:

1. Them and Us
2. We Forget Who We Are
3. The Place You Are Right Now
4. Inquiries
5. Trails
6. Broken Glass
7. Nobody Cares About Me
8. The Night Drive
9. Escape
10. Terminus
11. Long Shadows on the Street
12. Resolve

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]