Home Curiosità Pedro Almodovar porta sullo schermo Marcos Ana

Pedro Almodovar porta sullo schermo Marcos Ana

Nuovo progetto per il regista premio Oscar Pedro Almodovar. Aspettando di completare le riprese di Los Abrazos Rotos, dove Pedro dirigerà Penelope Cruz, Blanca Portillo e Lluis Homar, lo stesso Almodovar ha acquistato, con la El Deseo, la sua casa di produzione, i diritti cinematografici del libro Decidme como es un arbo.Il libro narra la

21 Febbraio 2008 09:15

Nuovo progetto per il regista premio Oscar Pedro Almodovar. Aspettando di completare le riprese di Los Abrazos Rotos, dove Pedro dirigerà Penelope Cruz, Blanca Portillo e Lluis Homar, lo stesso Almodovar ha acquistato, con la El Deseo, la sua casa di produzione, i diritti cinematografici del libro Decidme como es un arbo.

Il libro narra la storia di Marcos Ana, pseudonimo di Fernando Macarro Castillo, ancora in vita e oggi 87enne, rinchiuso in carcere e condannato per le sue idee rivoluzionarie durante il regime franchista a soli 19 anni. I compagni di carcere impararono a memoria le sue splendide poesie trascrivendole perché fossero pubblicate all’estero una volta liberi. Questo fece si che i suoi versi, scritti durante la detenzione, cominciarono a circolare in Europa negli anni ’50, rendendolo celebre.

Il film andrà a raccontare proprio una delle prime notti di libertà del poeta, scarcerato nel 1961 dopo 23 anni di prigione, durante la quale incontrò una prostituta, personaggio tipico del mondo almodoveriano. Il film sarebbe un sogno che si realizza per lo stesso Almodovar, che sarebbe pronto a tornare sul set a partire da maggio del prossimo anno, e noi non possiamo che esserne felici…