Home Premio Oscar FantaOscar: i risultati

FantaOscar: i risultati

La Notte degli Oscar è passata, con i suoi trionfi più o meno annunciati e le sue incredibili sorprese. I Coen, clamorosamente snobbati a Cannes, hanno fatto incetta di premi, lasciando le briciole al Petroliere di Anderson e a tutti gli altri pretendenti. A conti fatti l’unica vera sorpresa, tra gli Oscar maggiori, è la

25 Febbraio 2008 11:54

Oscar 2008 winners La Notte degli Oscar è passata, con i suoi trionfi più o meno annunciati e le sue incredibili sorprese. I Coen, clamorosamente snobbati a Cannes, hanno fatto incetta di premi, lasciando le briciole al Petroliere di Anderson e a tutti gli altri pretendenti. A conti fatti l’unica vera sorpresa, tra gli Oscar maggiori, è la non vittoria della superba Cate Blanchett in Io non sono Qui, a favore dell’altra rossa di Hollywood, ovvero Tilda Swinton, che centra la statuetta alla sua prima nomination.

Sonoramente e clamorosamente bocciati i Transformers di Bay, battuti in tutte le categorie tecniche, a favore di The Bourne Ultimatum, 3 Oscar, e la bisfrattata Bussola d’Oro, che l’Oscar per i Migliori Effetti Speciali se l’è portato a casa. Non troppo incredibile invece l’incoronazione di Marion Cotillard, trasformata nella sua superba Edith Piaf. Hollywood ama le trasformazioni fisiche, e questa l’ha amata a tal punto da fargli vincere anche l’Oscar per il Miglior Trucco. Quattro attori premiati, tutti europei, segno dei tempi che cambiano anche all’Academy…

Chi trionfa sono invece i nostri Ferretti e Lo Schiavo, che bissano l’Oscar del 2005 di The Aviator con il magnifico Sweeney Todd di Burton. Complimenti vivissimi a quello che è forse il più grande scenografo del mondo. Ma voi, tirando le somme, con i vostri pronostici… quanto ch’avete preso? Su 24 categorie ne avete ‘azzeccati’ solo 10. Potevate fare decisamente di meglio…vedremo il prossimo anno se riuscirete a migliorarvi oppure no, al prossimo FantaOscar!

Premio Oscar