Stasera in tv: "Bleed - Più forte del destino" su Rai 3

Rai 3 stasera propone Bleed - Più forte del destino (Bleed for This), biopic sportivo del 2016 diretto da Ben Younger e interpretato da Miles Teller, Aaron Eckhart, Katey Sagal, Ciarán Hinds e Ted Levine.

[Per visionare il trailer clicca sull'immagine in alto]

 

Cast e personaggi


Miles Teller: Vinny Paz
Aaron Eckhart: Kevin Rooney
Katey Sagal: Louise Pazienza
Amanda Clayton: Doreen Pazienza
Ciarán Hinds: Angelo Pazienza
Ted Levine: Lou Duva
Jordan Gelber: Dan Duva
Christine Evangelista: Ashley
Daniel Sauli: Jon
Denise Schaefer: Leigh
Gene Amoroso: Anthony
Edwin Rodriguez: Roberto Duran
Liz Carey: Charity
Roy Souza: dott. Cotter
Tim Fields: Jimmy
Peter Quillin: Roger Mayweather
Dan Burke: speaker ring

Doppiatori italiani

Stefano Crescentini: Vinny Paz
Franco Mannella: Kevin Rooney
Aurora Cancian: Louise Pazienza
Federica De Bortoli: Doreen Pazienza
Stefano De Sando: Angelo Pazienza
Nino Prester: Lou Duva
Gianluca Machelli: Dan Duva
Gemma Donati: Ashley
Alessandro Quarta: Jon
Rossella Acerbo: Charity
Roberto Chevalier: dott. Cotter
Dimitri Winter: Jimmy
Riccardo Scarafoni: Roger Mayweather
Saverio Indrio: Speaker ring
Christian Iansante: Telecronista

 

Trama e recensione


Se provi a fare quello che ti dicono che non puoi fare, scopri che ce la fai e ti rendi conto che è semplice, e che lo è sempre stato.

Vinny Paz

Vinny Pazienza è un pugile italo-americano famoso sia per le sue straordinarie vittorie sul ring che per la sua vita privata fatta di eccessi e stravaganze. Nel pieno della sua carriera rimane vittima di un terribile incidente automobilistico che rischierà di compromettere, in maniera irreversibile, l'uso delle gambe. Saranno la determinazione ed il coraggio del suo allenatore, Kevin Rooney, ad aiutarlo a rimettersi in piedi e a riprendere a combattere. Martin Scorsese torna, nelle vesti di produttore, sul ring di Toro Scatenato per un'altra grande storia vera in cui la "voglia di farcela" è protagonista assoluta.

 

 

Curiosità




  • Il film è basato sulla storia vera del pugile Vinny Paz, nome completo Vincenzo Edward Pazienza, ex pugile statunitense, di origini italiane, campione del mondo dei pesi leggeri e dei pesi superwelter sotto il soprannome di "The Pazmanian Devil".

  • Miles Teller stesso è stato coinvolto in un incidente d'auto quasi fatale appena un anno prima che un suo amico perdesse la vita in un incidente d'auto. L'attore ora indossa un braccialetto verde che recita "Allacciate le cinture per Bo" in suo onore. Il braccialetto può essere visto nella maggior parte dei suoi film tranne quando non si adatta al suo personaggio.

  • Dopo il primo match il dottore dice che Vinny è in chetosi. Si tratta di una condizione in cui c'è così poco zucchero nel corpo che il grasso viene scomposto in chetoni per produrre energia. Per i diabetici questo può essere fatale, ma le diete chetogeniche sono ben note per la perdita di peso e persino studiate per il controllo dell'epilessia.

  • Miles Teller si è allenato con l'allenatore di boxe Darrell Foster, che aveva allenato pugili come Sugar Ray Leonard e aiutato Will Smith a diventare Muhammad Ali per il film Ali del 2001.

  • James Burch field Jr interpreta suo padre, James Burch field Sr.

  • Il match per il titolo contro Dele non è stato vinto per KO al secondo round come rappresentato nel film, ma per un KO tecnico al 12° round. L'arbitro ha fermato il combattimento al minuto 2:10 del 12° round. Inoltre questo match non ebbe luogo immediatamente dopo l'incontro perso contro Roger Mayweather: Pazienza perse contro Mayweather nel 1988 e il match con Dele avvenne nel 1991. Durante questo periodo Vinnie Paz combatté sette volte. Tre di questi combattimenti erano per il titolo, ne perse due e ne vinse uno.

  • Questo segna il terzo film del regista Ben Younger in undici anni. Youger ha diretto in totale solo altri due film: 1 Km da Wall Street (2000) e Prime (2005).

  • Il coordinatore degli incontri è stato messo fuori combattimento dal pugile professionista Edwin Rodriguez (che interpreta Roberto Duran) durante le riprese dell'incontro finale (l'ultimo giorno di riprese). Il regista Ben Younger ha spiegato che questo ha portato ad una sequenza molto più breve del previsto nel film.

  • Il match di ritorno di Vinny Pazienza non fu contro Roberto Duran, ma fu disputato contro Luis Santana nel dicembre del 1992. Pazienza vinse facilmente con una decisione 100-90, 100-89 e 100-88. Pazienza ha aspettato altri sei combattimenti prima di affrontare e battere Duran, anche se si deve notare che Duran all'epoca aveva 43 anni.

  • Il match contro Duran ebbe luogo il 25 giugno 1994, 2 anni e mezzo dopo il suo match di ritorno nel dicembre 1992. Il suo incidente d'auto si verificò il 12 novembre 1991. Nonostante ciò, il film fissa la data del match contro Duran al 25 giugno 1990.

  • Il film è stato girato in 24 giorni con un budget di 6 milioni di dollari. Gli incassi nel mondo hanno superato di poco i 5 milioni.


La colonna sonora




  • Le musiche originali del film sono della cantautrice e compositrice statunitense Julia Holter, alla sua seconda colonna sonora cinematografica dopo aver musicato la commedia Own Worst Enemy (2012). Holter ha anche musicato sei episodi della prima stagione della serie tv Pure.

  • La colonna sonora include i brani: "Top Billin'" di Audio Two, "The Stroke"e "Emotions in Motion" di Billy Squier, "Rock Steady" di Bad Company, "God Will Dry My Weeping Eyes" di Horace Family, "We Can Get Together" di Icehouse, "Monkey" di George Michael, "Rock and Roll Ain't Noise Pollution" di AC/DC, "Too Dry to Cry", "Disintegrating" e "Burning Bridges" di Willis Earl Beal.


TRACK LISTINGS:

1. Too Dry To Cry - Willis Earl Beal
2. Top Billin' - Audio Two
3. Splitting 10's - Julia Holter
4. A Small Fantasy - Julia Holter
5. Monkey - George Michael
6. Emotions In Motion (2002 - Remaster) - Billy Squier
7. Rock Steady - Bad Company
8. Maxim's I - Julia Holter
9. Home Movies - Julia Holter
10. Disintegrating - Willis Earl Beal
11. Fighting Dele - Julia Holter
12. Vinny vs. Them - Julia Holter
13. Not Gonna Fight Again - Julia Holter
14. Burning Bridges - Willis Earl Beal
15. Fighting Duran - Julia Holter
16. Show Me How You Fight - Julia Holter
17. Final Round - Julia Holter
18. Vinny's Triumph - Julia Holter

 


[Per guardare il video clicca sull'immagine in alto]

 

 

  • shares
  • Mail