Torino 2019, primi titoli: The Good Liar, Queen and Slim e il ritorno di Gianni Di Gregorio

Al Torino Film Festival il primo film di coppia per Helen Mirren e lan McKellen.

In attesa della conferenza stampa di presentazione del programma, prevista il prossimo 14 novembre, il Torino Film Festival ha svelato alcuni titoli selezionati per la prossima 37a edizione, che si terrà dal 22 al 30 novembre 2019.

Grande e atteso ritorno per il nuovo film di Gianni Di Gregorio, fermo da 5 anni e in anteprima mondiale nella sezione Festa Mobile con Lontano Lontano, da lui interpretato al fianco del compianto Ennio Fantastichini, scomparso un anno fa, Giorgio Colangeli, Daphne Scoccia, Salih Saadin Khalid, Francesca Ventura, Silvia Gallerano, Iris Peynado, Galatea Ranzi e Roberto Herlitzka. Protagonisti Attilio, Giorgetto e il “Professore”, tre pensionati romani stanchi del loro quotidiano arrabattarsi, che sognano di scappare in qualche posto esotico. Cominciano a raccogliere il capitale necessario, ma non è facile lasciare le proprie abitudini. Di Gregorio continua il suo racconto di uomini dolcemente estranei al mondo, immersi in una Roma pigra e solare. Il film uscirà poi nelle sale cinematografiche giovedì 5 dicembre distribuito da Parthènos.

Spazio poi a Frida Viva La Vida, film documentario diretto da Giovanni Troilo. Presentato in prima nazionale nella sezione Festa Mobile, il doc è un viaggio in sei capitoli alla ricerca di Frida, nel cuore del Messico, tra interviste, ricostruzioni, opere d’arte e documenti d’epoca conservati negli archivi del Museo Frida Kahlo normalmente non accessibili al pubblico, per raccontare il legame passionale della pittrice con la sua terra natale, quello con il dolore fisico che la tormentava e che sublimava nella pittura, il suo impegno femminista e la profonda influenza culturale che ha avuto, che va ben oltre il mondo dell’arte. Nel documentario, con la colonna sonora originale di Remo Anzovino, l’attrice e regista Asia Argento conduce lo spettatore alla scoperta della pittrice, seguendo un fil rouge costituito dalle parole della stessa Frida. Prodotto da Ballandi Arts e Nexo Digital, in collaborazione con Sky Arte, Frida Viva La Vida sarà distribuito nelle sale cinematografiche il 25, 26, 27 novembre.

Queen & Slim, diretto da Melina Matsoukas e interpretato da Daniel Kaluuya, Jodie Turner-Smith, Chloë Sevigny e Indya Moore, sarà presentato in prima internazionale nella sezione Festa Mobile. Al loro primo appuntamento, un commesso e un’avvocatessa vengono fermati dalla polizia per una banale infrazione. La situazione precipita, con risultati imprevisti e tragici, quando l’uomo uccide il poliziotto per legittima difesa. Terrorizzati e preoccupati fuggono attraverso gli States, aiutati e nascosti dalla comunità afroamericana. Il video della sparatoria diventa virale e i due diventano, loro malgrado, un simbolo del malessere e della paura. Un “On the road” in un’America laterale, bella e terribile. Queen & Slim uscirà nelle sale italiane ad Aprile 2020 distribuito da Universal Pictures International Italy.

Ultima anticipazione legata a The Good Liar, diretto da Bill Condon e con Helen Mirren, Ian McKellen, Russel Tovey, Jim Carter e Jóhannes Haukur Jóhannesson, anche in questo caso presentato in prima nazionale nella sezione Festa Mobile. Il genio della truffa Roy Courtnay ha messo gli occhi su una nuova preda: Betty McLeish, una donna da poco rimasta vedova e milionaria. E Roy non intende farsela sfuggire. Fin dal loro primo incontro, Roy inizia a manipolare Betty con il suo collaudato modo di fare, e Betty, che sembra alquanto affascinata da lui, lo asseconda. Ma questa volta, quella che sarebbe dovuta essere una semplice truffa si trasforma in un gioco di fughe e rincorse, dove la posta in gioco metterà in luce i più insidiosi inganni che li porteranno entrambi attraverso un campo minato di pericoli, intrighi e tradimento.

Helen Mirren e Ian McKellen recitano per la prima volta insieme sul grande schermo in un thriller sceneggiato da Jeffrey Hatcher, tratto dall’acclamato romanzo di Nicholas Searle. Il film sarà distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures ed arriverà nelle sale italiane il 5 dicembre 2019.

I Video di Blogo

Ultime notizie su Torino Film Festival

Tutto su Torino Film Festival →