Home Notizie Doctor Sleep: la colonna sonora ufficiale del sequel di “Shining”

Doctor Sleep: la colonna sonora ufficiale del sequel di “Shining”

E’ disponibile per il download la colonna sonora ufficiale di “Doctor Sleep”, il sequel di “Shining” nelle sale italiane dal 31 ottobre.

pubblicato 3 Novembre 2019 aggiornato 29 Luglio 2020 15:51

[Per ascoltare il brano “Dies Irae / Violet” clicca sull’immagine in alto]

 

WaterTower Music ha annunciato l’uscita in digitale della colonna sonora del film horror Doctor Sleep, il sequel ufficiale dello Shining di Stephen King e del film di Stanley Kubrick attualmente nei cinema italiani.

Diretto da Mike Flanagan (Oculus, Il gioco di Gerald), il sequel prosegue la storia di Danny Torrance, interpretato da Ewan McGregor, 40 anni dopo il suo terrificante soggiorno all’Overlook Hotel di “Shining”.

Flanagan ha scelto i Newton Brothers (Haunting, Extinction), il duo composto da Andy Grush e Taylor Newton Stewart, per creare la colonna sonora del film.

[quote layout=”big” cite=”Mike Flanagan – Regista]Era importante che Doctor Sleep avesse una propria identità, ma volevamo anche richiamare alcuni dei sentimenti che Kubrick ha creato in Shining. Ha usato la colonna sonora e il sound design in modo tale da creare un impenetrabile senso di terrore.[/quote]

 

 

[Per ascoltare il brano “The Shining” clicca sull’immagine in alto]

 

L’ascoltatore più attento riconoscerà occasionali richiami musicali al tema iconico del film “Shining” del 1980. L’album composto da 36 tracce apre con il brano “Dies Irae / Violet (che incorpora il tema principale di Shining).

I compositori hanno adottato un approccio distinto alla strumentazione, ispirato dalla loro passione per gli strumenti rari. Una delle arpe eoliche più grandi del mondo, situata nella California del Nord, è stata registrata, quindi manipolata attraverso sintetizzatori modulari per suonare in tandem con altri elementi dello spartito. Inoltre i Newton Brothers hanno registrato Paul Dresher mentre interpretava il suo grande hurdy-gurdy (una versione massiccia e modificata in modo univoco di una ghironda) per contribuire a creare scenari sonori innovativi per l’atmosfera del film. L’orchestra è stata registrata e allestita per includere un bilanciamento naturale e movimento tra le sezioni. I cori cantati, le parti vocali testuali e i sintetizzatori suonano insieme all’orchestra.

[quote layout=”big”]È un onore eccezionale aver contibuito al film “Doctro Sleep”. Shining è un film che ci ha ossessionato sia da bambini che da adulti. Sia il film che il romanzo raccontano una storia così profonda nella sua essenza. Aupportare quella storia attraverso la colonna sonora è stata una delle esperienze più gratificanti della nostra carriera. Combinare l’orchestra, un coro unico, sintetizzatori modulari, strumenti rari e un manipolo di registrazioni dal vivo è stato essenziale per creare la tavolozza sonora a supporto del film. Siamo gratio a Mike Flanagan e al (produttore cinematografico) Trevor Macy, per averci affidato e guidato in modo creativo in questa impresa.[/quote]

 

TRACK LISTINGS:

1. Dies Irae / Violet (Incorporating The Shining Main Title)
2. 237
3. Mrs. Massey
4. Please Talk Please
5. The Shining
6. Lockbox
7. Rattlesnake
8. Spoons
9. The Hat, The Snake & Dan
10. Turning
11. Gaucher’s Disease
12. Doctor Sleep
13. #19
14. Steam
15. Redrum
16. The Looker
17. Astral Projection
18. Who’s Tony?
19. Chimes & Outside Voices
20. Rose Traveling
21. Grampa Flick
22. The Things That Lived There
23. That Which Was Forgotten
24. The True Knot
25. Ventriloquism
26. Radio Waves
27. Going West
28. The Overlook
29. You Seem Put Upon
30. Bloody Elevators
31. Enough!
32. Ventus
33. The Hedge Maze Part I
34. The Hedge Maze Part II
35. Old Ghosts
36. We Go On

 

 

[Per ascoltare il brano “The Overlook” clicca sull’immagine in alto]