Home Curiosità Santa Sagre di Jodorowsky: trailer del film restaurato al cinema il 25, 26 e 27 novembre

Santa Sagre di Jodorowsky: trailer del film restaurato al cinema il 25, 26 e 27 novembre

Santa Sangre, visionario capolavoro del regista Alejandro Jodorowsky torna al cinema restaurato e in 4K il 25-26-27 novembre 2019.

pubblicato 14 Novembre 2019 aggiornato 29 Luglio 2020 15:37

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Il 24 novembre 1989 usciva nelle sale italiane Santa Sangre, il visionario capolavoro surrealista a tinte horror del regista messicano Alejandro Jodorowsky, che racconta la storia di Fenix, un ragazzino cresciuto in un circo.

A 30 anni dall’uscita originale, il 25, 26 e 27 novembre, “Santa Sangre” torna nei cinema italiani grazie a Videa in una versione restaurata 4K in lingua originale con sottotitoli.

“Santa Sangre” è un coproduzione Messico-Italia scritta da Jodorowsky insieme a al produttore Claudio Argento, fratello del regista Dario Argento e allo sceneggiatore Roberto Leoni (Mio caro assassino). Il progetto iniziò lo sviluppo quando Jodorowsky venne incaricato di scrivere e dirigere un film basato su un vero criminale messicano di nome Gregorio Cárdenas.

 

 

La trama ufficiale:

 

L’infanzia del piccolo Fenix non è come quella di un bambino come tutti gli altri. Lavora nel circo gestito dal padre Orgo, un uomo ubriacone e infedele e la madre Concha, trapezista magnetica a capo di una setta religiosa che idolatra una giovane martire a cui vennero amputate le braccia. Nel circo vivono anche Alma, una bambina sordomuta e unica amica del bambino, e sua madre, la Donna Tatuata, autentica attrazione e seduttrice impenitente che intrattiene una storia segreta con Orgo. Un giorno, però, Concha li coglie in flagrante e, accecata dall’ira, versa dell’acido sul marito che, prima di morire, le amputa le braccia. Fenix assiste alla scena e lo shock di fronte a tanto orrore lo porta alla pazzia, al punto da venir rinchiuso in un manicomio in stato semi-catatonico fino all’età adulta. Ma il ritorno improvviso della madre lo spinge alla fuga…

 

Il cast del film include Guy Stockwell, attore americano apparso nel film horror Baby Killer e nel catastrofico Airport ’75, e i fratelli Axel e Adan Jodorowsky, figli del regista Alejandro Jodorowsky, che recitano entrambi la parte di Fenix ​​in epoche diverse e l’attrice messicana. Il cast è completato da Teo Jodorowsky, Blanca Guerra, Thelma Tixou, Sabrina Dennison, Mary Aranza, Jesús Juárez e Sergio Bustamante.

 

ELENCO SALE