• Film

Stasera in tv: “Din Don – Il ritorno” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “Din Don – Il ritorno”, film commedia del 2019 diretta da Paolo Geremei ed interpretato da Enzo Salvi, Maurizio Mattioli, Giorgia Wurth e Ivano Marescotti.

 

Cast e personaggi

Enzo Salvi : Donato/don Donato
Maurizio Mattioli: vescovo
Giorgia Wurth: Sara
Ivano Marescotti
Emy Bergamo: Cesira
Adolfo Margiotta: Murena
Leonardo Bocci
Andrea Dianetti: Luigi
Gabriele Carbotti: don Gabriele
Agnese Maselli: Agnese
Laura Torrisi Esmeralda
Marco Milano
Rebecca Staffelli
Crisula Stafida: La Gina

 

La trama

 

Donato (Enzo Salvi) è tornato a fare il manager. All’improvviso riceve una telefonata: don Dino è volato in cielo a causa di un male fulminante. Donato scopre le novità: a Roccasecca la chiesa era stata chiusa e il parroco era stato mandato in un paesino del Nord Italia, in Trentino. Donato intende dargli l’ultimo saluto e si mette in viaggio per raggiungere il paese e partecipare al funerale. Giunto a destinazione, scopre che don Dino, nel testamento, l’ha nominato suo vice nella parrocchia affidandogli il compito di proseguire ciò che lui non ha potuto concludere. Donato vorrebbe ripartire il prima possibile, ma gli amici che hanno seguito don Dino nella sua nuova comunità cercano di convincerlo che deve restare, solo lui può proseguire la strada tracciata da don Dino. Don Donato alla fine accetta.

 

 

Curiosità

  • Il film è il sequel di Din Don – Una parrocchia in due, commedia diretta da Claudio Norza e interpretata da Enzo Salvi e Maurizio Battista.
  • Il film è diretto dall’esordiente Paolo Geremei all’attivo per lui diversi corti (Rossa Super, Oltre la Linea, Blu, Alleluja) e documentari (Zero a Zero, Prima dell’Ultima).
  • Il film è stato girato interamente in Trentino tra Pellizzano, Ossana e Terzolas.
  • Il soggetto del film è di Bruno Frustaci anche autore del soggetto del precedente Din Don – Una parrocchia in due. Frustaci stavolta ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Luca Biglione (L’allenatore nel pallone 2, Napoletans). Tra i film scritti da Biglione c’è una Cella in Due con protagonisti Enzo Salvi e Maurizio Battista.
  • Le musiche originali del film sono di Vincenzo Sorrentino che ha musicato il precedente Din Don – Una parrocchia in due e anche Fausto & Furio – Nun Potemo Perde con protagonisti Enzo Salvi e Maurizio Battista
  • Prodotto dalla romana Sunshine Production e diretto da Paolo Geremei, Din Don – Il Ritorno ha avuto il supporto logistico di Trentino Film Commission.

 

Fonte: Trentino Film Commission