Home Notizie Cine-dizionario: la costumista

Cine-dizionario: la costumista

Torna la rubrica Il Cine-Dizionario. Ma con una novità. Parleremo dei mestieri del cinema facendoci aiutare da alcuni video in cui i diretti protagonisti ci spiegheranno il loro lavoro. Oggi parla Florence Emir, costumista di Gabriele Salvatores e Sergio Rubini, direttamente dal set della[…]

9 Marzo 2008 10:00



Torna la rubrica Il Cine-Dizionario. Ma con una novità. Parleremo dei mestieri del cinema facendoci aiutare da alcuni video in cui i diretti protagonisti ci spiegheranno il loro lavoro. Oggi parla Florence Emir, costumista di Gabriele Salvatores e Sergio Rubini, direttamente dal set della miniserie Quo Vadis, Baby? che sarà in onda dal 4 maggio su Sky.

Il-La costumista è quella persona specializzata nel disegno e nella realizzazione di abiti per un film. Spesso deve tenere conto del personaggio da vestire, del carattere o anche solo della scena da recitare e del messaggio che vuole trasmettere. Deve quindi essere a corrente della sceneggiatura e deve parlare con il regista delle sue scelte. Necessari sono gli schizzi che presentano così non solo gli abiti ma anche tutti gli accessori. A volte un film diventa famoso anche solo per un vestito.