• Film

Stasera in tv: “il figlio della Pantera Rosa” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “Il figlio della Pantera Rosa”, film commedia del 1993 diretto da Blake Edwards e interpretato da Roberto Benigni, Herbert Lom, Claudia Cardinale, Oliver Cotton e Debrah Farentino.

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Roberto Benigni: Jacques Gambrelli
Herbert Lom: commissario Charles Dreyfus
Claudia Cardinale: Maria Gambrelli
Oliver Cotton: re Haroak
Shabana Azmi: regina
Debrah Farentino: principessa Yasmin
Dermot Crowley: sergente François Duval
Robert Davi: Hans Zarba
Mike Starr: Hanif
Jennifer Edwards: Yussa
Mark Schneider: Arnon
Nicoletta Braschi: Jacqueline Gambrelli
Anton Rodgers: Chief Lazar
Kenny Spalding: Garth
Graham Stark: professor Auguste Balls
Liz Smith: Marta Balls
Burt Kwouk: Cato Fong
Aharon Ipale: generale Jaffar

Doppiatori italiani

Bruno Alessandro: commissario Charles Dreyfus
Gino La Monica: re Haroak
Claudia Balboni: regina
Silvia Pepitoni: principessa Yasmin
Massimo Corvo: Hans Zarba
Paola Giannetti: Yussa
Sergio Rossi: Chief Lazar
Renato Cortesi: Cato Fong
Mario Bombardieri: generale Jaffar

 

La trama

 

Sono passati quasi 30 anni da quando l’ispettore Jacques Clouseau è riuscito a scagionare Maria Gambrelli da un’accusa di omicidio in “Uno sparo nel buio”. Maria nel frattempo è andata avanti e si è trasferita sulla Costa Azzurra dove è stata recentemente rapita la principessa Yasmin di Lugash. Dopo il rapimento il Presidente in persona affida il caso al commissario Dreyfus. Il funzionario viene affiancato da un giovane poliziotto che dovrebbe aiutarlo nelle indagini, l’agente Jacques Gambrelli (Roberto Benigni). Ben presto però Dreyfus comincia a notare alcuni allarmanti particolari. Il giovane agente pronuncia male le parole e soprattutto è tragicamente portato ad essere vittima e provocatore di spettacolari incidenti. Le coincidenze sono troppe e ben presto il commissario trova la conferma ai suoi peggiori sospetti: il gendarme è il figlio illegittimo dell’ispettore Clouseau.

 

Curiosità

  • Il film è il nono e ultimo capitolo della serie La Pantera Rosa e l’ultimo film al quale collaborarono Blake Edwards e il compositore Henry Mancini, Edwards si ritirò come regista, mentre Mancini morì l’anno successivo all’uscita del film.
  • Claudia Cardinale nel film interpreta un personaggio diverso da quello che aveva interpretato nell’originale La pantera rosa (1963), dove interpretava la principessa Dahla. In Il figlio della pantera rosa, la Cardinale interpreta Maria Gambrelli, un personaggio che era stato precedentemente visto nel secondo film del franchise, Uno sparo nel buio (1964), dove Gambrelli era invece interpretata da Elke Sommer.
  • Elke Sommer non ha voluto riprendere il ruolo di Maria Gambrelli poiché secondo l’attrice non avrebbe avuto senso senza Peter Seller.
  • Circa un terzo del film è stato diretto da Geoffrey Edwards, figlio del regista Blake Edwards.
  • La sequenza dei titoli di apertura del film si allontana dagli altri film della serie in quanto mescola animazione e immagini live-action.
  • Gli attori Kevin Kline, Rowan Atkinson, Gérard Depardieu e Tim Curry sono stati tutti considerati per il ruolo di Jacques Gambrelli, figlio dell’ispettore Clouseau. Alla fine, la parte è andata a Roberto Benigni. Atkinson era stato precedentemente considerato per il ruolo di Det. Clifton Sleigh in Pantera rosa – Il mistero Clouseau (1983) ma era stato respinto dallo studio perché Atkinson era sconosciuto al di fuori del Regno Unito (come Benigni era sconosciuto al di fuori dell’Italia) mentre Kline interpreterà Dreyfus nel remake La pantera rosa (2006).
  • Questo film ha debuttato nel trentesimo anniversario del film originale La pantera rosa (1963).
  • Uno dei nove film cinematografici che l’attore comico britannico Graham Stark ha realizzato con il regista Blake Edwards. Sette dei film erano della serie “La pantera rosa” gli altri due sono Appuntamento al buio (1987) e Victor Victoria (1982).
  • Il film doveva riavviare la serie della “Pantera Rosa” con un nuovo ispettore per una nuova generazione. Sfortunatamente, la sua ricezione al botteghino è stata così negativa che il franchise venne accantonato fino al 2006 quando uscì il remake La pantera rosa (2006) con Steve Martin.
  • Il film è uscito direct-to-video in numerosi mercati e territori, inclusi Regno Unito e Australia.
  • La produzione del film fu interrotta per cinque giorni nell’agosto del 1992 quando Roberto Benigni, durante una scena di combattimento, si ferì alla caviglia.
  • L’attrice Nicoletta Braschi, moglie di Roberto Benigni, in questo film interpreta Jacqueline Gambrelli, la sorella del Gendarme Jacques Gambrelli di Benigni.
  • Il film fu un flop sia di critica che d”incassi: costato 28 milioni di dollari ne incassò 2,438,031$.

La colonna sonora

  • Il film ha segnato l’ultima partitura del compositore Henry Mancini (1924-1994) anche autore di brani celeberrimi come “Moon River” (in Colazione da Tiffany), “Baby Elephant Walk” (dal film Hatari!) e naturalmente l’iconico tema della Pantera Rosa.

TRACK LISTINGS:

1. The Pink Panther Theme (McFerrin version) – Bobby McFerrin
2. Son of the Pink Panther – National Phil Orch of London
3. The Snatch – National Phil Orch of London
4. God Bless Clouseau – National Phil Orch of London
5. Samba de Jacques – National Phil Orch of London
6. The Gambrelli Theme – National Phil Orch of London
7. The Bike Chase – National Phil Orch of London
8. The Dreamy Princess – National Phil Orch of London
9. Riot at Omar’s – National Phil Orch of London
10. Mama and Dreyfus – National Phil Orch of London
11. Rendez-vous with Cato – National Phil Orch of London
12. The King’s Palace – National Phil Orch of London
13. The Showdown – National Phil Orch of London
14. The Pink Panther Theme (original version) – Henry Mancini & His Orchestra

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]