Home Notizie Cinema chiusi in tutta Italia fino al 3 aprile causa Coronavirus, ora è ufficiale

Cinema chiusi in tutta Italia fino al 3 aprile causa Coronavirus, ora è ufficiale

La decisione presa nella notte dal Consiglio dei Ministri.

pubblicato 8 Marzo 2020 aggiornato 29 Luglio 2020 12:48

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato nella notte il nuovo Dpcm recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale.

Tra i tanti punti presenti, è ufficiale quello che chiude tutti i cinema d’Italia fino al 3 aprile prossimo. Articolo 2, punto b: “Sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato“.

Le disposizioni restrittive di pochi giorni fa, che chiedevano la distanza di almeno un metro tra uno spettatore e l’altro, sono quindi cadute. Da oggi, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo decreto, i cinema d’Italia verranno chiusi fino al 3 aprile. Inevitabili le conseguenze, e non solo dal punto di vista economico, con gli esercenti costretti a resistere ad una serrata mai vista prima nella storia della Repubblica. Slitteranno a data da destinarsi tutti i film annunciati, da I miserabili a The Boy 2, da Bombshell a Il Delitto Mattarella, da Bloodshot a Mulan della Disney, da The New Mutants a Trolls 2.

La speranza è che il 3 aprile prossimo l’emergenza possa dirsi finita.