Home Notizie Stasera in tv: “Jesus” su Rai 1

Stasera in tv: “Jesus” su Rai 1

Rai 1 stasera propone “Jesus”, film per la televisione del 1999 diretto da Roger Young e interpretato da Jeremy Sisto, Miles C. Hobson, Josh Maguire, Jacqueline Bisset e Gary Oldman.

pubblicato 12 Aprile 2020 aggiornato 29 Luglio 2020 11:52

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Jeremy Sisto: Gesù
Jacqueline Bisset: Maria
Armin Mueller-Stahl: Giuseppe
Debra Messing: Maria Maddalena
Gary Oldman: Ponzio Pilato
David O’Hara: Giovanni Battista
Jeroen Krabbé: Satana
G. W. Bailey: Livio
Claudio Amendola: Barabba
Luca Zingaretti: Pietro
Luca Barbareschi: Erode Antipa
Christian Kohlund: Caifa
Elena Sofia Ricci: Erodiade
Gabriella Pession: Salomé
Stefania Rocca: Maria di Betania
Thomas Lockyer: Giuda
Ian Duncan: Giovanni
Peter Gevisser: Lazzaro
Rick Warden: Iaret
Fabio Sartor: Giacomo
Maria Cristina Heller: Marta di Betania
Roger Hammond: Nicodemo

Doppiatori e personaggi

Riccardo Rossi: Gesù
Maria Pia Di Meo: Maria
Luciano De Ambrosis: Giuseppe
Emanuela Rossi: Maria Maddalena
Nino Prester: Ponzio Pilato
Francesco Pannofino: Giovanni Battista
Sergio Di Stefano: Satana
Angelo Nicotra: Livio
Alessandro Rossi: Caifa
Massimo Lodolo: Giuda
Fabrizio Manfredi: Giovanni
Simone Mori: Lazzaro
Antonio Sanna: Iaret
Renato Mori: Nicodemo
Sergio Graziani: Dio

 

La trama

 

Gesù sogna una battaglia medievale nel nome di Gesù Cristo e un morente soldato della guerra mondiale che, disperato, invoca un nome: Gesù. Gesù si sveglia, sconvolto. Qual è il significato di questo incubo? Perché questi sconosciuti usano il suo nome? Gesù è un semplice falegname, come suo padre Giuseppe. Entrambi sono attualmente alla ricerca di lavoro, ma vagano da giorni in città senza trovarne. I tempi sono difficili in Galilea. Le tasse romane stanno soffocando il paese. Gli odiati esattori delle tasse ebraici, visti dalla gente come traditori, derubano le persone del loro ultimo mezzo di sussistenza. Rivolte e bande di ladri rivoluzionari stanno diffondendo incertezza su tutto il territorio. Erode Antipa, il re ebreo, è solo una debole ombra del suo temuto padre Erode il Grande. Il vero potere è nelle mani di Caifa, il sommo sacerdote. Per rafforzare la sua posizione, interpreta gli interessi ebraici contro gli interessi romani con fervore religioso scatenando un conflitto con un nuovo romano…

 

Curiosità

  • Inizialmente a Gary Oldman fu offerto il ruolo di Satana nella sua versione maschile. Lo rifiutò, ma chiese un ruolo diverso e finì per interpretare Ponzio Pilato. Il ruolo di Satana alla fine è andato a Jeroen Krabbé.
  • Jeremy Sisto è in realtà un buddista praticante a causa di suo padre, anche se è cresciuto con la fede cattolica romana.
  • Jeremy Sisto aveva 25 anni quando interpretò il 33enne Gesù.
  • Il cast include gli attori italiani Claudio Amendola (Barabba), Luca Zingaretti (Pietro), Luca Barbareschi (Erode Antipa), Elena Sofia Ricci (Erodiade), Gabriella Pession (Salomé) e Stefania Rocca (Maria di Betania).
  • L’evangelista John MacArthur ha criticato la serie per la sua mancanza di autenticità e una irreale scena della crocifissione con un ebreo della folla (non vestito da romano) che inchioda Gesù sulla croce. Una controversia simile si ebbe con lo sceneggiato televisivo Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli.
  • Il film è andato in onda nel suo formato originale di miniserie televisiva in due parti nello stesso anno di Maria, madre di Gesù, che ha visto Christian Bale nei panni di Gesù.
  • Sebastian Knapp ha interpretato un apostolo in un film televisivo su Gesù Cristo due volte, ma con ruoli diversi. In questo film televisivo, ha interpretato Matteo. In La Bibbia – Dio nella storia (2013), ha interpretato Giovanni.
  • Il film è una co-produzione Italia, Repubblica Ceca, Germania, Stati Uniti d’America ideata dalla Lubě per Lux Vide, Betafilm, Five Mile River Film e Quinta Communications, in associazione con Rai Fiction, France 2, Antena 3, ARD, Mtm, Česká televize, Nederlandse Christelijke Radio-Vereniging (Ncrv) e BSkyB, fa parte de “Le storie della Bibbia”.
  • Il film ha fruito di un budget di 20 milioni di dollari.

 

[Per guardare il backstage del film clicca sull’immagine in alto]

 

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Patrick Williams, compositore americano con all’attivo oltre 150 colonne sonore per film e spettacoli televisivi. Williams ha ottenuto 21 nomination agli Emmy, 12 nomination ai Grammy e una candidatura all’Oscar nel 1979 per la colonna sonora del dramma All American Boys (Breaking Away) di Peter Yates. I crediti di Williams includono musiche anche per La fantastica sfida (1980), La miglior difesa è… la fuga (1984) e Ho sposato un fantasma (1984).
  • La colonna sonora include il brano “Pie Jesus” dal “Requiem” composto da Andrew Lloyd Webber e interpretato da Sarah Brightman con Paul Miles-Kingston & The Winchester Cathedral Choir.

TRACK LISTINGS:

1. I Need You – LeAnn Rimes
2. The Love That You’ve Been Looking For – 98 Degrees
3. City By a River – Hootie & the Blowfish
4. Jesus, He Loves Me – Edwin McCain
5. Pie Jesu – Sarah Brightman
6. Spirit in the Sky – dc Talk
7. Jesus Theme – Patrick Williams
8. Heaven to Earth – Michael English
9. Fly to You – Avalon
10. When You Walked Into My Life – Jaci Velasquez
11. Shining Star – Yolanda Adams
12. Love Can Change Your Mind – Lonestar
13. Nobody Ever (Only You) – Steven Curtis Chapman

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]