Home Notizie Stasera in tv: “Quello che veramente importa” su Rai 2

Stasera in tv: “Quello che veramente importa” su Rai 2

Rai 2 stasera propone Quello che veramente importa, film drammatico del 2017 di Paco Arango con Oliver Jackson-Cohen, Camilla Luddington, Jonathan Pryce.

2 Aprile 2021 08:59

Cast e personaggi

Oliver Jackson-Cohen: Alec Bailey
Jonathan Pryce: Raymond Heacock
Camilla Luddington: Cecilia
Jorge Garcia: Padre Malloy
Batman The Dog: Batman
Adrian G. Griffiths: Tom
Kaitlyn Bernard: Abigail
David Rossetti: Pilota
Victoria Gillan: Moglie del pilota
Brian Downey: Henry
Suresh John: Amir
David Christoffel: Funzionario di banca
Anne Christie: Segretaria della banca
Gavin Liddel: Greg

Doppiatori italiani

Ruggero Andreozzi: Alec Bailey
Augusto Di Bono: Raymond Heacock
Jolanda Granato: Cecilia
Paolo De Santis: Padre Malloy

La trama

Alec (Oliver Jackson-Cohen) vive in Inghilterra, lavora riparando apparecchi elettrici per conto di una società sull’orlo della bancarotta. Frequenta donne già impegnate e conduce una vita a dir poco dissoluta. La sua esistenza è un disastro completo finché un giorno suo zio Raymond (Jonathan Pryce) gli propone di ripagare tutti i suoi debiti. In cambio, Alex deve tornare per un anno alla casa di famiglia, in Nuova Scozia. Una volta a destinazione, con l’aiuto di Cecilia (Camilla Luddington) prova a cercare un nuovo lavoro, quando scopre casualmente di avere il dono di guarire le persone, anche se è il primo a non crederci. Nella lotta per comprendere le sue capacità sarà aiutato da Abigail (Kaitlyn Bernard) un’adolescente malata di tumore, che gli mostrerà quale sarà la strada da percorrere.

Curiosità

  • L’attore Oliver Jackson-Cohen è un attore britannico noto per il ruolo di Jonathan Harker nella serie tv Dracula, del tormentato Luke Crain nella serie tv Hunting e dello scienziato instabile Adrian Griffin nel recente remake thriller L’uomo invisibile.
  • La peculiarità di “Quello che veramente importa” è che si tratta di un film concepito a scopi interamente benefici. Paco Arango, sceneggiatore, regista e produttore del film, ha donato il 100% dei benefici ottenuti dal film a organizzazioni benefiche locali che aiutano bambini in situazioni difficili. Il film ha avuto un grande successo in Spagna, Messico, America centrale e Colombia e fino ad ora ha superato i 3 milioni di spettatori e ha ricavato più di 3 milioni di dollari per i bambini.
  • “Quello che veramente importa” é dedicato a Paul Newman un grande attore e filantropo che trent’anni fa lanciò una rete mondiale di camp di vacanza gratuiti per bambini malati: Serious Fun Children’s Network (www.seriousfunnetwork.org). Attualmente esistono 30 camp in tutto il mondo. Paco Arango è stato membro del consiglio di “Serious Fun” durante più di 9 anni e con “Quello che veramente importa” ha raccoltoe fondi per i bambini malati di tumore o in situazioni di disagio in tutto il mondo.
  • Prima di iniziare la sua carriera cinematografica, Paco Arango ha inciso e pubblicato cinque album come cantante solista con Sony Records in America Latina. Nel 1999 fonda la sua casa di produzione televisiva. Paco ha scritto e prodotto vari telefilm e programmi, tra cui la famosa Ala…dina!, una serie divertente, interpretata da Paz Padilla che rimase in onda per quattro stagioni. Nel dicembre 2011 ha scritto e diretto MAKTUB (Warner Bros. Change of Plans in America). Il film è stato ben accolto in Spagna e America Latina e ha vinto tre nomination agli Oscar spagnoli (Goya). Paco ha utilizzato il denaro raccolto con questo film per costruire il Maktub Center, il centro di trapianti di midollo osseo pediatrico più sofisticato in Spagna. Finora sono stati effettuati 198 trapianti grazie al film. Paco combina la sua passione per il cinema con un profondo impegno per aiutare i bambini con gravi malattie. Nel 2011, ha iniziato a lavorare come volontario con bambini malati di tumore e questo ha cambiato la sua vita; grazie a questa esperienza creò una fondazione per aiutare i bambini affetti da tumore, Aladina Foundation (www.aladina.org) è una delle ONG più importanti in Spagna. Aladina aiuta più di 1.500 bambini ogni anno e realizza migliorie molto importanti negli ospedali. Paco Arango ha voluto che i fondi raccolti con il film servissero per aiutare i bambini malati di tumore in tutto il mondo.
  • Le musiche originali di “Quello che veramente importa” sono del compositore staunitense Nathan Wang (Pete il galletto, Highlander: Vendetta immortale, She’s the Man, Tom & Jerry: Fast & Furry).
  • La colonna sonora include i brani “Train In Vain – Remastered” di The Clash, “Give Me Some Loving” di Spencer Davis, “Lost Love” di Judas Priest, “Lost Love” di Jeff Tweedy e “We Take Our Fun Seriously (feat. Jaime Lou Stenzel)” di Paco Arango.

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]